Un’offerta completa di soluzioni per packaging flessibili riciclabili

Il produttore italiano di specialità chimiche Coim sta investendo in diversi progetti di ricerca e sviluppo per proporre una gamma completa di soluzioni a base di poliuretano, tra cui gli inchiostri, per il settore del packaging flessibile riciclabile. Gli inchiostri a base poliuretanica devono essere sviluppati non solo in funzione del riciclo ma anche di una qualità di stampa sovrapponibile a quella degli inchiostri attualmente utilizzati nel settore degli imballaggi flessibili. Nell’intero settore, infatti, si è svolto un lungo lavoro per mettere a punto tecniche di stampa che forniscano una qualità eccellente anche di immagini molto complesse per rispondere agli standard estetici, particolarmente elevati, degli imballaggi europei. Coim sta concentrando i propri sforzi nella messa a punto degli inchiostri della gamma Coiminks a base poliuretanica che assicurino la stessa stampabilità di quelli attualmente in uso.

“Si sta lavorando alla possibilità di ottenere il riciclo meccanico dell’imballo flessibile in plastica senza passare attraverso il downgrade dei materiali dovuto al processo di riciclo, che oggi costringe a riutilizzare la plastica riciclata per applicazioni meno nobili di quelle originali, quali la produzione di panchine e di sacchetti di plastica. Questo, infatti, non è un processo veramente sostenibile”, ha spiegato Ivo Sensini, direttore della divisione Flexible Packaging Inks di Coim. “Stiamo quindi lavorando all’obiettivo di sostituire gli inchiostri a base nitro con inchiostri a base poliuretanica, che consentono di ottenere, nella fase di riciclo, dei granuli cristallini e trasparenti utilizzabili per ogni tipo di applicazione”.

“Coim è impegnata nell’identificazione di soluzioni riciclabili non solo in ambito inchiostri, ma anche per quanto concerne coating e adesivi per il flexible packaging, in linea con il nostro approccio strategico del “3 in 1”, che ci consente di fornire ai nostri clienti soluzioni complete per il packaging flessibile”, ha aggiunto Luca Gianzini, direttore marketing e M&A di Coim. “Recentemente, ad esempio, Recyclass ha approvato l’adesivo Coim Novacote NC 560 A + CA 101 come pienamente compatibile con lo stream di riciclo del polietilene flessibile in Europa”.

Novacote NC 560 A + CA 101, sviluppato da Coim per il settore dell’imballaggio flessibile riciclabile, è un adesivo per laminazione alifatica a base solvente, utilizzato nella produzione di film multistrato in polietilene per imballaggi flessibili alimentari e farmaceutici e, come attestato da Recyclass, i test scientifici hanno dimostrato che, a differenza di molti altri adesivi per laminazione, ha un effetto molto lieve sul colore dei riciclati finali. Questa approvazione sottolinea l'importanza dell'innovazione per superare alcuni dei problemi comunemente riscontrati nella progettazione degli imballaggi in plastica e rafforza l’operato del gruppo di lavoro Recyclass Laminating Adhesives, di cui fa parte la stessa Coim, nel generare conoscenza sull'uso degli adesivi per laminazione.