Impianto per il riciclo in Indiana

Dopo quello avviato a Las Vegas, in Nevada, nel 2023, Stadler ha realizzato anche il nuovo Polymer Center di Republic Services a Indianapolis, in Indiana. L'impianto, che rafforza le attività di riciclo integrato verticalmente di Republic Services, è progettato per recuperare PET e poliolefine (PO) e ottenere plastica riciclata di grado alimentare, da riutilizzare nella produzione di nuove bottiglie, borracce e contenitori.
La struttura a Indianapolis comprende un sistema a doppia linea in cui le balle di plastica mista vengono aperte utilizzando la macchina WireX con rimozione automatica dei fili. I materiali vengono introdotti nell'impianto e lavorati separatamente sulle due linee dedicate, una per PET e una per plastiche miste, con capacità rispettivamente di 5,5 e 5 tonnellate all'ora.
Nella linea per PET il processo inizia con la separazione meccanica e la pulizia per rimuovere le particelle ferrose. Un separatore balistico STT2000 seleziona i materiali in frazioni rigide, flessibili e fini, da cui vengono sottoposte a selezione NIR (vicino infrarosso) per separare ulteriormente tappi, anelli di tenuta ed etichette. Le frazioni 3D vengono inviate a un delabeler per la rimozione delle etichette. PET trasparente, tappi e anelli vengono indirizzati alla linea di lavaggio per la granulazione e la pulizia per il riutilizzo, mentre il PET colorato viene compattato in balle.

Nella linea per plastiche miste, i materiali vengono prima vagliati e suddivisi in frazione fine e sovvallo. Le frazioni più pesanti di quest’ultimo vengono separate in quattro tipi di polietilene – trasparente, bianco, rosso/arancione/giallo e altri colori – e in due frazioni di polipropilene – trasparente/bianco e altri colori. Il PET viene recuperato da questo flusso e reindirizzato alla linea per PET per un'ulteriore lavorazione. I prodotti selezionati vengono stoccati in bunker dedicati prima di essere imballati per la distribuzione sul mercato.
Il layout lineare dell’impianto si traduce in efficienza operativa e consente l'accesso a tutte le sezioni, semplificando la manutenzione e incorporando un'area di preselezione completamente chiusa. L’impianto dispone inoltre di una sala controllo dalla quale è possibile monitorare i flussi di materiale e le operazioni di pressatura. Il nuovo impianto incorpora anche ulteriori fasi di lavorazione per fornire a Republic Services una maggiore flessibilità nella selezione dei mercati per i suoi materiali riciclati e nell'ampliamento della gamma di materiali in ingresso accettati.