Poliammidi sempre più “verdi” da Domo Chemicals

Il produttore di materiali ingegnerizzati sostenibili Domo Chemicals si è recentemente aggiudicato un’altra medaglia d'oro EcoVadis, con un miglioramento di otto punti rispetto all'anno precedente. L’azienda ha compiuto progressi importanti ottenendo nuove certificazioni in diverse aree, tra cui l’approvvigionamento sostenibile. Dopo i siti in Germania, Polonia e Italia, Domo ha ora ottenuto la certificazione ISCC+ per il nuovo stabilimento di Haiyan, in Cina. Ciò consente all'azienda di offrire versioni ecologiche delle poliammidi 6 e 66 Domamid e Technyl attraverso il metodo del bilancio di massa.

All’ultima edizione di Fakuma, dove ha partecipato con lo slogan “Caring for a better tomorrow”, il produttore ha proposto la gamma ampliata Technyl 4Earth di poliammidi ricavate da reti da pesca post-consumo. In collaborazione con Sea2See, organizzazione impegnata nella raccolta e nel riutilizzo delle reti da pesca dismesse in Africa, i prodotti di Domo non solo mirano a ridurre l’impiego di risorse e combustibili fossili, ma supportano anche le comunità locali generando reddito dal recupero di questi materiali.

In collaborazione con Brano, Domo ha invece sviluppato un pedale del freno in poliammide per una nota casa produttrice di camion, riducendo il peso del componente di circa il 27% e il costo complessivo del componente finale di circa il 60%. L'industria automobilistica, infatti, si sta concentrando sempre più sull'alleggerimento dei mezzi di trasporto per ridurre le emissioni e questa innovazione dimostra il potenziale dei materiali di Domo nella sostituzione del metallo in componenti critici.

Altra novità presentata a Fakuma è costituita dagli UD-tapes Technyl Lite a base di poliammide rinforzata con fibre di vetro o di carbonio. Queste soluzioni offrono una resistenza e una rigidità eccellenti, che li rendono versatili sostituti dei metalli nei settori automobilistico, sportivo, edile e del tempo libero.

Domo ha presentato anche due nuove soluzioni a base di PA 6 certificate per il contatto con alimenti e acqua (compresa la certificazione WRAS per il contatto con acqua calda). L'innovativa gamma Technyl Safe C riduce le emissioni di CO2 di quasi il 22% rispetto ai tradizionali componenti in ottone. Queste soluzioni sono ideali per applicazioni di gestione dell'acqua, quali sistemi di filtrazione, pompe e valvole, offrendo alternative più sicure e sostenibili rispetto ai materiali tradizionali.

Per rispondere alla crescente domanda di polimeri ritardanti di fiamma e resistenti alle alte temperature nei componenti elettronici e nella mobilità elettrica, l’azienda sta anche ampliando la gamma Technyl One, ora disponibile con un elevato contenuto di fibra di vetro. Queste soluzioni offrono al contempo proprietà autoestinguenti, protezione elettrica e resistenza termica, che le rendono ideali per parti strutturali di grandi dimensioni nei settori elettrico ed elettronico.

Infine, sulla base della produzione integrata di Domo, che garantisce qualità costante e uniformità di prodotto, i polimeri ad alta viscosità a base di PA 6 Domamid presentano eccellenti proprietà tecniche. Queste soluzioni sono utilizzate in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui imballaggi flessibili, farmaceutici, medicali e industriali, sfruttando le caratteristiche proprietà meccaniche e di barriera del polimero di base.