Previero acquisisce Parini
Il costruttore comasco di impianti per il riciclo meccanico di materie plastiche Previero ha acquisito la società Parini, fondata nel 1985 a Reggio Emilia e specializzata nello sviluppo e nella costruzione di macchine e apparecchiature per la selezione e lo smistamento di diversi tipi di rifiuti plastici così come per la rimozione dei contaminanti.
La selezione meccanica è una fase iniziale cruciale nel processo di riciclo della plastica e costituisce una sorta di pre-lavorazione per gli impianti di Previero, attraverso cui garantirne un'elevata efficienza e qualità produttiva. Parini era già partner di Previero, con cui collaborava grazie alla sua ampia gamma di macchinari sviluppata sulla base di una prolungata esperienza e consolidate competenze tecniche interne.
Le stime più recenti riferiscono che attualmente nel mondo viene riciclato il 15% dei rifiuti plastici, tasso che in base alle previsioni è destinato a raddoppiare entro il 2040, sotto la spinta delle più stringenti normative in materia. Le attrezzature di Parini rappresentano un anello fondamentale per la transizione verso la circolarità della plastica. Esse svolgono un ruolo chiave affinché i rifiuti post-consumo e post-industriali siano trasformati in materie prime seconde, con impatti positivi su produzione e impiego di riciclati, riduzione delle emissioni di CO2, risparmio energetico e diminuzione delle discariche.
Il mercato del riciclo si sta evolvendo verso proposte sempre più integrate di operatori in grado di fornire soluzioni end-to-end e questa acquisizione rafforzerà la capacità di Previero di realizzare soluzioni chiavi in mano.
“Siamo entusiasti di unire le forze con Previero. Unendo la nostra solida esperienza tecnica con le eccellenti capacità di ricerca e sviluppo e la leadership di mercato di Previero, siamo certi che questa partnership non solo rafforzerà la nostra piattaforma lungo tutta la filiera del riciclo della plastica, ma eleverà in modo significativo le nostre soluzioni integrate, sia all'interno che all’esterno del settore del riciclo della plastica”, ha dichiarato Fabio Parini, General Manager di Parini.
“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Parini, uno dei nostri partner più fidati con cui abbiamo coltivato un rapporto di lunga data. Apprezziamo molto l'eccellente competenza tecnica di Parini. Questa acquisizione ci permette di espanderci in un settore molto interessante come quello dello smistamento, migliorando ulteriormente le nostre soluzioni chiavi in mano. Si allinea perfettamente con la nostra priorità principale: fornire soluzioni end-to-end di livello mondiale, su misura per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti”, ha aggiunto Giuseppe di Carpegna, CEO di Previero.
“L'acquisizione di Parini, con la sua vasta esperienza e le forti sinergie con Previero, si allinea perfettamente con gli obiettivi di investimento di Ambienta e con la visione a lungo termine della piattaforma di Previero. Il nostro obiettivo finale è quello di affermare Previero come leader globale nelle soluzioni di riciclo integrate e sostenibili”, ha concluso Andrea Venturini, direttore di Ambienta.