Eumeps: nuovo consiglio di amministrazione e per la prima volta una donna presidente

Agata Gładysz-Stańczyk.
(Foto Linkedin/Agata
Gładysz-Stańczyk)

L'assemblea generale di Eumeps, l'associazione che rappresenta l'intera filiera del polistirene espanso (EPS) in Europa, ha eletto un nuovo consiglio di amministrazione per il periodo 2025-2027 e sua nuova presidente Agata Gładysz-Stańczyk (Synthos), la prima donna a ricoprire tale carica in seno all’organizzazione. A coadiuvarla sono stati nominati i vicepresidenti Alan Moss (Bewi), Gregor Haverkemper (Basf) e Chresten Heide-Anderson (EPSbranchen). Il nuovo consiglio riunisce professionisti esperti provenienti da tutta Europa e riflette la composizione diversificata della filiera dell'EPS: dai fornitori di materie prime e trasformatori ai riciclatori e alle associazioni nazionali. Inoltre, vede anche l’elezione di tre donne, tra cui due nuovi membri – Agata Gładysz-Stanczyk, appunto, e Graziana Carianni (Versalis) – e la rielezione di Serena Klein (IVH).

"È un onore assumere la carica di presidente di Eumeps in un momento in cui il nostro settore sta svolgendo un ruolo fondamentale nella transizione dell'Europa verso un'economia circolare. In Synthos, abbiamo dimostrato che innovazione e sostenibilità possono andare di pari passo, sviluppando materiali isolanti avanzati che migliorano le prestazioni degli edifici e riducono l'impatto ambientale. Sono fiduciosa che, lavorando insieme attraverso Eumeps, potremo promuovere l'adozione diffusa di soluzioni EPS sostenibili, migliorando l'efficienza energetica nelle ristrutturazioni e gettando solide basi per benefici ambientali a lungo termine in tutta Europa", ha dichiarato la neopresidente Agata Gładysz-Stańczyk.

"L'elezione del nuovo consiglio di amministrazione, sotto la guida di Agata Gładysz-Stańczyk, segna una pietra miliare fondamentale per Eumeps. Nei prossimi due anni, il nostro obiettivo sarà quello di elevare il profilo dell'EPS nel dialogo europeo sulla sostenibilità, evidenziandone i vantaggi in termini di efficienza energetica, accessibilità economica e riciclabilità. Rimaniamo impegnati a collaborare a stretto contatto con i responsabili politici dell'UE, gli stakeholder del settore e la società civile per promuovere soluzioni circolari ad alte prestazioni che supportino la neutralità climatica e guidino la transizione energetica. Desidero inoltre esprimere il mio sincero apprezzamento a Klaus Ries e al consiglio di amministrazione uscente per la loro dedizione, la fiducia e la guida strategica dimostrata negli ultimi anni. La loro leadership ha permesso a Eumeps di rafforzarsi, acquisire maggiore visibilità e di essere meglio equipaggiata per rappresentare la filiera dell'EPS a livello europeo. Ora costruiamo su queste solide fondamenta con rinnovata energia e ambizione”, ha aggiunto Jürgen Lang, direttore generale di Eumeps.