Ecco le caratteristiche della nuova etichetta energetica
Molti prodotti di uso comune, dagli elettrodomestici agli pneumatici, sono già dotati di etichetta energetica che sta progressivamente modificando i processi di scelta degli utenti.
Da alcuni anni anche i serramenti si stanno avvicinando alla dichiarazione energetica per il fatto che, come altri beni, hanno "un impatto sull’uso di energia durante l’uso". In Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera è già nata una serie di protocolli non sempre tra loro equiparabili, ma basati su due riferimenti costanti: la Direttiva europea n. 30 e la norma ISO 18292. Gli stessi da cui è partito PVC Forum Italia per realizzare la nuova etichetta energetica del serramento in PVC.
Il semplice valore di trasmittanza termica, pur indicativo, non è sufficiente per valutare correttamente l’impatto energetico della finestra. Motivo per cui la nuova etichetta di PVC Forum prende in considerazione anche le caratteristiche del vetro, il fattore solare e la permeabilità all’aria in tre diverse zone climatiche di riferimento e in due stagioni (estate e inverno).
L’etichetta energetica è completata con il riferimento alla marcatura CE, l’assemblaggio, la posa in opera e l’impatto ambientale (con l’indicazione del GER e del GWP secondo la metodologia di LCA che valuta l’impatto in termini di consumo energetico e di emissioni potenziali di CO2 durante l’intero ciclo di vita del serramento). Riporta inoltre i riferimenti al marchio associativo “SIPVC” e i dati del produttore del serramento.
La richiesta dell’etichetta presuppone l’adesione a PVC Forum Italia e viene rilasciata con numerazione progressiva personalizzata e facilmente rintracciabile dall’utente mediante codice QR leggibile tramite tablet e smartphone. È stato anche implementato uno specifico sistema cloud per consentire ai serramentisti di gestirla in fase di produzione.
PVC Forum presenta ufficialmente l’etichetta energetica martedì 31 marzo a Verona in occasione del convegno “Well – Windows Energy Label” indirizzato a serramentisti, rivenditori, installatori, progettisti e utenti finali.