La proposta espositiva di Moretto a Mecspe

A Mecspe 2024, in programma a Bologna dal 6 all’8 marzo, Moretto punta in particolare sulla deumidificazione, processo della trasformazione di materie plastiche che rappresenta un segmento strategico nella produzione dell’azienda. Le soluzioni proposte dal costruttore combinano elevate prestazioni tecniche e bassi consumi energetici, che trovano la loro massima espressione in X Comb, l’ultimo nato nella sua gamma di deumidificatori in grado di fornire prestazioni superiori rispetto alle soluzioni convenzionali, che si traducono in una produzione di alta qualità. Questo dispositivo si caratterizza per elevata efficienza energetica ed è stato sviluppato specificamente per il trattamento di piccole quantità di polimeri tecnici altamente igroscopici, risultando la soluzione ideale per settori produttivi esigenti come il medicale, l’ottico e l’elettronico.

Dal punto di vista tecnico, la funzione di regolazione automatica del flusso d’aria assicura un trattamento delicato e costante nel tempo, garantendo un dew point con rendimenti fino a -61 °C, indipendentemente dalle condizioni ambientali esterne. X Comb è disponibile in otto modelli ed è scelto da numerose aziende per le sue eccellenti performance: le sue caratteristiche lo rendono a tutti gli effetti una macchina costruita per lavorare nel tempo. X Comb utilizza il turbocompressore di processo Hyper Flow, uno dei più efficienti del settore, progettato, sviluppato e prodotto in esclusiva da Moretto. Ciò consente di ridurre i costi energetici, promuovendo una maggiore sostenibilità del processo e in generale aumentando la competitività sul mercato.

Un’altra soluzione unica ed esclusiva in termini di compattezza, flessibilità ed efficienza energetica è rappresentata da CRX Mobilux, sistema all-in-one di Moretto che integra in un’unica struttura le funzioni di trasporto e di trattamento del granulo plastico. Questo dispositivo è composto da deumidificatore X Dryer, tramoggia OTX, valvola DUO per la gestione contemporanea di due alimentatori oltre che dal carrello CRX che, grazie alla disposizione con ruote pivottanti, facilita lo spostamento ove necessario. Il sistema di trasporto di CRX Mobilux a circuito chiuso consente al granulo plastico di arrivare alla bocca della macchina trasformatrice nelle migliori condizioni possibili per essere trattato e permettere la realizzazione di un manufatto dall’elevata qualità tecnica ed estetica.

A livello strutturale, CRX Mobilux dispone di tutti gli hardware e componenti essenziali, assicurando il corretto funzionamento della macchina fin dalla fase iniziale. Questa fornitura all-in-one non solo semplifica il processo di installazione, ma è la chiave per un funzionamento senza intoppi fin dall'inizio. Tra i processi che richiedono grande precisione per ottenere un prodotto di qualità dal punto di vista tecnico ed estetico rientra sicuramente il dosaggio.

Moretto dispone di una gamma ampia e completa di dosatori gravimetrici e di recente ha apportato dei miglioramenti significativi alla serie DGM Gravix in termini tecnici e di funzionalità. Il design della tramoggia ha subito un importante restyling che ha migliorato il flusso di caduta del granulo, assicurando una costante precisione nelle operazioni di dosatura. Questa caratteristica si traduce in una maggiore affidabilità operativa e nella capacità di mantenere standard di precisione molto elevati. Il quadro elettrico è stato progettato con cura per migliorare l’ergonomia, l’impiantistica e l’accessibilità dei dispositivi di controllo. Posizionato nella parte posteriore, offre un accesso pratico a tutte le componenti vitali della macchina, come l’elettronica, le celle di pesatura e la parte pneumatica. L'interfaccia utente è stata potenziata con l'introduzione di un nuovo touch view da sette pollici, dotato di un braccio snodato che ottimizza l'ergonomia durante l'utilizzo. La comunicazione visiva è affidata a una serie di LED di quattro colori distinti che indicano chiaramente lo stato operativo della macchina. Il meccanismo a doppia palpebra presente nelle tramogge di pesatura permette un dosaggio regolare e di elevata qualità grazie a un tempo di reazione di 25 millisecondi. Inoltre, l’algoritmo operante sul Vibration Immunity System (VIS) permette di superare la sfida delle vibrazioni, consentendo l'installazione del dosatore non solo sopra una pressa a iniezione, ma anche su una soffiatrice senza problemi di precisione.

Ultima novità nella gamma è l’introduzione di DGM Gravix 20, il nuovo dosatore gravimetrico a batch sviluppato specificatamente per il micro-dosaggio ad alta precisione di piccole percentuali di materiale. Costruito sul modello della serie Gravix, il dispositivo trova la sua applicazione ideale nel settore medicale, dove precisione e affidabilità sono requisiti fondamentali per rispettare gli elevati standard richiesti. La sua configurazione avviene tramite un comodo touch view ed è dotato delle connessioni Modbus RS485, USB ed Ethernet. Se deumidificazione e dosaggio ricoprono un ruolo chiave nel core business di Moretto, sta crescendo in modo importante anche il comparto dedicato alla granulazione.

Nell'attuale contesto dell'industria delle materie plastiche, una sfida cruciale è rappresentata dalla riduzione significativa dei rifiuti e degli scarti nel processo produttivo, in linea con obiettivi di sostenibilità ambientale. Questo impegno richiede l'adozione diffusa di pratiche ecosostenibili e l'utilizzo di macchinari che favoriscano il riciclo e il riutilizzo delle risorse, promuovendo così un approccio più responsabile nei confronti dell'ambiente e un importante contenimento dei costi per le aziende che li mettono in pratica. In questa prospettiva, il lancio di GMK Kastor risponde alla volontà dell’azienda di offrire un granulatore in grado di trasformare e riutilizzare gli scarti, contribuendo così alla creazione di un ciclo produttivo sostenibile e circolare. Proposto in tre diverse configurazioni, questo granulatore a bassa velocità è ottimale per il trattamento di materiali tecnici e si integra perfettamente accanto alla macchina trasformatrice grazie al suo ridotto ingombro. La limitata produzione di polvere e la facile accessibilità alla camera di taglio agevolano le operazioni di pulizia e garantiscono un assoluto livello di sicurezza, offrendo al cliente una soluzione completa per soddisfare le proprie esigenze.

La necessità di interconnettere le macchine e gestire grandi quantità di dati generate negli stabilimenti ha spinto il costruttore a sviluppare Mowis, una piattaforma software interna per il controllo e la gestione dei processi nell'impianto di trasformazione. Questo strumento modulare e auto-configurabile, utilizzabile sia in loco che da remoto, offre una connettività totale tra macchine, processi, reparti e impianti tramite il protocollo OPC UA, permettendo una gestione ottimizzata e intuitiva dei sistemi complessi.