Bioplastiche e materiali compostabili interessano ai costruttori di macchine
Nei giorni scorsi Assocomaplast, l’associazione nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che raggruppa circa 160 costruttori di macchine, attrezzature e stampi per materie plastiche e gomma, è entrata a far parte della compagine associativa di Assobioplastiche, l’associazione italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili.
“D’accordo con i vertici associativi di Assocomaplast si è ritenuto opportuno far aderire la nostra associazione ad Assobioplastiche, poiché è sembrato di interesse per i costruttori di macchine seguire da vicino l’evoluzione di questo comparto, che, seppur di nicchia, è in forte sviluppo”, ha dichiarato Mario Maggiani, direttore di Assocomaplast.
Fondata nel 1960, Assocomaplast raggruppa oggi 164 importanti aziende italiane costruttrici di macchine, attrezzature ausiliarie e stampi per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma. Principale scopo dell’associazione è quello di promuovere nel mondo la conoscenza e la diffusione dell'industria italiana per la trasformazione delle materie plastiche e della gomma, che occupa un posto di preminenza nella graduatoria mondiale in termini di produzione ed esportazioni. Assobioplastiche è nata a Roma nel 2011 su iniziativa di vari soggetti, tra cui rientrano: produttori di materie prime, produttori di manufatti, distributori di bioplastiche e l’associazione che rappresenta il mondo del compostaggio (Consorzio Italiano Compostatori).