Velocità, produttività, flessibilità e risparmio diventano Xtra

Si chiama Xtra la nuova soffiatrice lanciata da Sipa a Drinktec 2017 e unisce caratteristiche utili a massimizzare le prestazioni e a ridurre del 25% il Total Cost of Ownership: bhc (bottiglie prodotte da ciascuna cavità in un’ora) tra i più alti del settore, ampio angolo di processo, riduzione dei consumi, flessibilità, facilità d’uso e compatibilità con altre macchine.

 

Bhc: combinazione tra velocità e qualità

Grazie a un processo di ricerca che ha coinvolto tutto il reparto di sviluppo del costruttore, e che si è concentrato soprattutto su un accurato studio di cinematica e dei movimenti meccanici, Xtra arriva a produrre 2550 bottiglie all’ora in ciascuna cavità. Questo dato indica un’ottimizzazione della produzione, perché riduce il numero di stampi di soffiaggio, accelera i tempi di cambio formato e abbassa i costi di riconversione. Velocità, quindi, significa più efficacia e quindi prestazioni migliori.

 

Angolo di processo aumentato del 15%

Arriva a 200° l’angolo di processo della nuova Xtra, valore che supera gli standard attuali e consente di produrre bottiglie di eccellente qualità anche a velocità elevate. Un ampio angolo di processo, infatti, consente di avere 0,8 secondi di aria ad alta pressione e, quindi, di poter produrre contenitori, anche i più complessi, con estrema accuratezza.

Immagine rimossa. 

Flessibile e versatile per ogni tipo di produzione

Xtra produce bottiglie da 0,2 fino a 3,5 litri in modo semplice e veloce. Può, infatti, accogliere diverse dimensioni di collo (28/38 mm) e la pressa di soffiaggio è dotata di due aperture: una piccola, per produrre i contenitori fino a 1,5 litri alla massima velocità di 2550 bhc, e una più grande, per le bottiglie fino ai tre litri e mezzo e una produzione di 2400 bhc. Questa flessibilità meccanica si unisce anche alla capacità di gestire il riempimento sia a caldo che a freddo, senza alcuna modifica al sistema.

 

Un sistema aperto e compatibile

La nuova soffiatrice nasce per integrarsi e interagire con altre macchine, creando un sistema produttivo performante costituito da prodotti diversi, ma che parlano lo stesso linguaggio. La soffiatrice, infatti, può essere collegata a una riempitrice, e così creare un sistema standard di produzione dei contenitori PET; oppure può essere integrata con la piattaforma rotativa Xtreme per la produzione di preforme e creare quindi un ciclo unico che unisce la creazione di preforme e soffiaggio con l’aggiunta del riempimento. Infine, Xtra può interfacciarsi con Xtreme Renew Sincro, macchina che realizza preforme partendo da materia prima vergine ricavata da bottiglie riciclate e creando così un sistema unico al mondo per la produzione di PET.

 

Intuitiva, accessibile e ridotto consumo energetico

La soffiatrice è stata progettata per facilitare il lavoro degli operatori. Grazie, infatti, a un’interfaccia semplice ogni addetto può regolare con estrema velocità e sicurezza tutti i parametri; inoltre, tutte le attività di manutenzione assistita e programmata possono essere svolte senza l’utilizzo di utensili sia per il cambio stampo rapido sia per il cambio collo. Infine, Xtra permette di ottimizzare i consumi, riducendo i costi di gestione e mantenendo a livello elevato le prestazioni, con un occhio di riguardo alla salubrità degli ambienti grazie al sistema di recupero dell’aria e alla diminuzione del volume nocivo nelle operazioni di soffiaggio.