Engel e Cannon insieme nella lavorazione del poliuretano

Marco Volpato (a sinistra), presidente
e presidente del consiglio di
amministrazione del Gruppo Cannon,
e Stefan Engleder, CEO del Gruppo Engel.

Engel e Cannon hanno stretto una partnership strategica per sviluppare soluzioni tecnologiche capaci di innalzare il livello di efficienza e qualità nella lavorazione del poliuretano per applicazioni industriali. La domanda di componenti rivestiti in PUR di alta qualità è in costante aumento e per questo tipo di applicazioni Engel ha sviluppato il processo clearmelt, mediante il quale i componenti vengono rivestiti con PUR direttamente in macchina dopo il processo di stampaggio a iniezione. La sua posizione in tale settore verrà rafforzata dalla partnership con Cannon grazie alla combinazione delle rispettive competenze di lunga data e delle sinergie che ne deriveranno per offrire ai trasformatori soluzioni all’avanguardia.

Alla base di questa collaborazione vi è anche una filosofia condivisa fatta di visione a lungo termine, orientamento alla qualità, propensione all’innovazione e al progresso sostenibile. I trasformatori potranno sfruttare il processo clearmelt grazie a un coordinamento tecnologico che permetterà l’integrazione efficiente ed economica dei processi per la lavorazione del PUR in ambito industriale.

Da un punto di vista tecnologico, la partnership si basa sulla combinazione dei punti di forza di entrambe le aziende: Engel apporta la sua vasta competenza nella tecnologia dello stampaggio a iniezione, mentre Cannon, con la sua competenza nella lavorazione del PUR, ottimizza affidabilità ed efficienza del processo. La tecnologia clearmelt per il rivestimento di componenti termoplastici con una superficie durevole in PUR sarà ulteriormente sviluppata e ottimizzata attraverso il know-how di Cannon.

Un esempio concreto di questa collaborazione è già rappresentato da una delle più grandi celle per lo stampaggio a iniezione al mondo per la lavorazione di PUR con processo clearmelt installata presso il centro tecnico di Engel a St. Valentin a disposizione dei trasformatori per test pratici con poliuretano in diverse varianti di colore. La combinazione della pressa duo 5500 combi M, la più grande al mondo per lo stampaggio a iniezione in un centro tecnico, con la tecnologia di dosaggio e miscelazione di Cannon garantisce la massima stabilità e flessibilità di processo. Il sistema PUR di Cannon, in grado di fornire un'alimentazione precisa ed efficiente del materiale, è perfettamente integrato nel sistema di controllo della macchina CC300 di Engel per garantire facilità d'uso e massima automazione di processo, non solo velocizzando la produzione, ma migliorando anche la qualità complessiva dei prodotti finali.

Oltre che sulla tecnologia, la collaborazione si concentrerà anche sul servizio clienti. La presenza globale di Engel e Cannon garantirà un supporto completo in tutti i mercati chiave a livello globale di entrambi i partner. I trasformatori trarranno beneficio da un solido supporto postvendita e applicativo che, con un ampio know-how, consentirà anche di integrare questa tecnologia nei processi di produzione esistenti.