Tante cilindrate disponibili, ideali anche per le presse a iniezione
La nuova serie di pompe a pistoni radiali RKP di Moog si contraddistingue per una pressione di esercizio fino a 350 bar e un limite di picco di 420 bar, risultando ideale per l’installazione su svariati tipi di impianti e macchine industriali, tra cui, nell’industria delle materie plastiche, le presse a iniezione. Pompe a cilindrata variabile, queste pompe coniugano alte prestazioni ed elevata affidabilità con un'efficienza fino al 90%. Il loro design robusto, che presenta le parti scorrevoli sottoposte a trattamenti termici e un’architettura che permette di mantenere il cuscinetto non soggetto al carico, è garanzia di una lunga durata di esercizio e interventi di manutenzione minimi.
Disponibili in diverse cilindrate - 19, 32, 63, 80, 140 e 250 cm³ - la nuova taglia da 140 centimetri cubi colma il divario che in precedenza esisteva tra quella da 80 e quella da 250 centimetri cubi. L’intera gamma, compresa la nuova 140 centimetri cubi, è anche disponibile nella serie a media pressione (280 bar).
"Moog pone la massima attenzione all’evoluzione delle esigenze dei clienti e degli utilizzatori finali. Ci impegniamo ad arricchire la nostra gamma di prodotti per rispondere al meglio a ogni necessità e applicazione. Con l’introduzione sul mercato della serie RKP ad alta pressione e la nuova cilindrata, il nostro obiettivo è facilitare il processo di scelta della pompa più adatta", ha affermato Dirk Becher, engineering manager di Moog.
Altamente versatili, le pompe RKP sono progettate per numerose applicazioni. Una vasta selezione di compensatori di pressione e opzioni di controllo fornisce, infatti, la flessibilità necessaria per configurare le pompe in base a ogni applicazione specifica. La possibilità di lavorare a zero velocità senza limitazioni in tempo e pressione le rende perfette per essere utilizzate come servopompe SCP (Speed Controlled Pump) in cicli che richiedono lunghi tempi di mantenimento in pressione. Le RKP garantiscono, inoltre, bassi livelli di vibrazioni e ridotte emissioni di rumore. Tutti i modelli, infine, sono certificati Atex per l'utilizzo in ambienti esposti al rischio di esplosione.