Verniciatura integrata nello stampo

(Foto KraussMaffei)

E se si potessero produrre componenti con una finitura perfetta senza dover passare da una cabina di verniciatura? Per rispondere a questa domanda KraussMaffei propone ColorForm, tecnologia che integra la fase di verniciatura direttamente nello stampo. 

Sviluppato completamente internamente, ColorForm è un processo bi-materiale che consente di verniciare un componente plastico direttamente nello stampo: una prima fase di iniezione del pezzo in materiale termoplastico è seguita da una rotazione dello stampo che permette l’iniezione di una lacca poliuretanica (PUR/PUA) sul pezzo stesso. In questo modo è possibile ottenere componenti pronti all’uso non appena escono dallo stampo, senza bisogno di ritocchi né di fasi aggiuntive.

L’intero sistema ColorForm è stato sviluppato da KraussMaffei e, a differenza di altre soluzioni, tutti i componenti sono progettati e realizzati sotto lo stesso tetto. In questo modo il sistema risulta completamente integrato, in cui ogni fase – dallo stampaggio all’applicazione del rivestimento – è perfettamente sincronizzata. Per gli operatori del settore, ciò si traduce in meno fornitori da gestire, minore complessità di processo e in una soluzione chiavi in mano perfettamente armonizzata.

Eliminando le fasi di lavorazione aggiuntive, ColorForm non si limita a semplificare le operazioni: offre anche concreti vantaggi dal punto di vista ecologico. A differenza dei processi di verniciatura tradizionali (spesso ad alto consumo di solventi, acqua ed energia) esso riduce in modo significativo gli scarti di produzione, il consumo energetico e l’utilizzo di sostanze chimiche nocive.

Il processo ColorForm è attualmente in dimostrazione presso il TechCenter di Parsdorf (Germania) su una pressa da 4.500 tonnellate, macchina pensata per i progetti più ambiziosi che risulta adatta alla produzione di componenti tecnici di grandi dimensioni.