Freni e giunti per ogni esigenza in mostra
Fra le soluzioni che Mayr presenterà a Mecspe 2024, in programma a BolognaFiere dal 6 all’8 marzo, troviamo le applicazioni per robotica e automazione, sviluppate per tener conto della crescente elettrificazione degli azionamenti. Il freno Roba-stop-M Eco è una soluzione snella e ottimizzata per l'uso in serie, basata sulla serie di freni motore Roba-stop-M, mentre il nuovo freno lineare elettromagnetico Roba-linearstop è un sistema con brevi tempi di commutazione ed elevate forze di frenatura in grado di agire anche dinamicamente.
Con la serie Roba-servostop, Mayr invece ha sviluppato freni a molla per servomotori, appositamente adattati agli elevati requisiti della robotica. Nel caso di robot leggeri, di solito si preferisce un design ad albero cavo per il passaggio dei cavi all'interno, in modo da non interferire con i cavi esterni. Grazie al suo design, la serie Roba-servostop Cobot può essere perfettamente integrata in queste costruzioni ad albero cavo.
Gli spazi di arresto ridotti sono importanti per la sicurezza dell'uomo e della macchina. Decisivi per la distanza coperta durante l’arresto sono i tempi di intervento dei freni. Mayr offre una soluzione intelligente per il monitoraggio dei freni senza sensori. Il modulo Roba-brake-checker, installabile a posteriori, funziona senza sensori e, oltre a monitorare lo stato di commutazione e la temperatura critica della bobina, esegue anche un monitoraggio preventivo delle funzioni per verificare l'usura, la riserva funzionale e i guasti.
Anche nel campo dei giunti di sicurezza Mayr offre soluzioni performanti. I giunti di sicurezza EAS-HSE ad alta velocità sono compatti, hanno un'alta densità di potenza e un ridottissimo momento di inerzia della massa: sono studiati per rispondere alle esigenze del mercato e offrire agli utenti soluzioni ottimizzate in termini di peso. Per soddisfare il trend dell’innalzamento delle velocità di utilizzo, Mayr è anche in grado di fare un ulteriore passo avanti e ridurre ulteriormente le inerzie garantendo la necessaria rigidità torsionale.
Mayr proporrò anche un’applicazione per un banco prova collocato in una camera semianecoica. Il giunto lamellare Roba-DS, perfetto per questa applicazione, è disponibile con manicotto centrale in fibra di carbonio in diverse lunghezze: caratteristica fondamentale in questo caso, dovendo attraversare una parete. Oltre alla lunghezza di 1,5 metri presa in esame per garantire un corretto funzionamento dell’applicazione, anche la velocità di rotazione richiesta dall’attività di testing ha reso necessaria una verifica dell’ufficio tecnico per garantire che anche in queste condizioni i disallineamenti rimanessero entro le rigide tolleranze previste.