Rispettare i limiti di coppia e di velocità

I due estrusori bivite corotanti EBC90HT ed EBC108HT recentemente realizzati da Comac per la produzione di compound termoplastici sono in grado di gestire volumi molto elevati con prestazioni eccellenti. A questo scopo le viti presentano profili ottimizzati per garantire alte capacità di mescolazione e sono montate su assi ottenuti da lavorazioni senza sfridi. Tra le dotazioni delle macchine troviamo anche sistemi di raffreddamento innovativi facili da pulire, riduttori in grado di garantire fino a 50 mila ore di operatività in continuo, pannelli di controllo touchscreen disponibili con dispositivi di collegamento ad altre macchine e  motore calibrato per funzionare entro limiti prestabiliti di coppia e di velocità meccanica.

Proprio per rimanere entro questi limiti prestabiliti, gli estrusori richiedono l’impiego di giunti che trasmettano la coppia motrice fra motore e riduttore bivite, limitando il valore di coppia massimo trasmissibile per evitare sovraccarichi che potrebbero danneggiare l’impianto. Nel caso di superamento di tale valore è necessario che il motore si svicoli immediatamente dal riduttore, ruotando liberamente fino alla rettifica dell’aspetto che ha generato il sovraccarico e al successivo riarmo.

Il costruttore, quindi, ha adottato giunti e limitatori di coppia di R+W e, in particolare, i giunti ST2/10 con collegamento a chiavetta, idonei al collegamento tra due alberi coassiali. I giunti ST trovano nella protezione da sovraccarichi negli estrusori uno dei più ideali impieghi, permettendo lo smorzamento di vibrazioni e urti e la compensazione dei disallineamenti. Regolabili, possono essere utilizzati all’interno di un ventaglio di taratura molto ampio e sono dotati di anello di attuazione e sensore elettromeccanico per l’arresto del motore dell’estrusore in caso di superamento della coppia massima di taratura. Semplici e compatti, garantiscono uno sgancio totale in caso di sovraccarico e allo stesso tempo permettono un facile e rapido riarmo, che non richiede l’uso di attrezzatura speciale.

La compattezza di tali giunti è stata particolarmente apprezzata in relazione alle prestazioni, specie con riferimento all’ordine di coppia trasmissibile e alle dimensioni del diametro degli alberi. La praticità del disinnesto permetta la rotazione a vuoto del motore durante la messa in servizio.