Precisione di stampa migliorata e scarti ridotti

La nuova versione della macchina da stampa Telia FSC HS di Amut Dolci Bielloni è stata progettata per assecondare le esigenze di tirature medio-piccole. Questo consente di ridurre al minimo lo scarto di materiale da stampare durante la fase di avviamento del processo, come viene dimostrato alla fiera Drupa (Düsseldorf 31 maggio-10 giugno), dove la macchina è esposta in funzione dal costruttore .

La Telia a 8 colori esposta in fiera è equipaggiata con la nuova versione del sistem FSC che consente la ripetizione precisa delle pressioni di stampa memorizzate, senza l’utilizzo di altri dispositivi elettronici o correzioni manuali, consentendo di iniziare la produzione con soli 10 metri di scarto di materiale. Per iniziare una nuova lavorazione è sufficiente inserire nel supervisore la ripetizione di stampa, il numero di colori da utilizzare, gli spessori del cliché e dell’adesivo, il tipo, lo spessore e la larghezza del materiale da stampare.

Con un solo comando tutti i gruppi di stampa vengono automaticamente regolati e posizionati a contatto con il materiale da stampare. Allo stesso modo avviene per i controllo di tensione che vengono regolati in base al peso del materiale. Il controllo di registro è possibile anche dopo solo pochi metri di lavorazione, grazie al sistema di controllo interattivo che regola le minime variazioni. Le correzioni delle pressioni di stampa, quando necessarie, possono infatti essere effettuate grazie al controllo remoto.

La macchina esposta si contraddistingue per ripetizione di stampa fino a 900 mm, luce utile di stampa di 1300 mm e passaggio per il materiale di 1400 mm. Realizzata per raggiungere velocità fino a 450 metri al minuto, è equipaggiata con sistema video, controllo della viscosità e sistema automatico di lavaggio. Gli svolgitori/avvolgitori sono di tipo “shaftless” per rendere più rapido il carico e scarico delle bobine.