Competenza leader nel mercato degli estrusori

Sistemi di estrusione Reifenhäuser
Il Gruppo Reifenhäuser è la più grande rete di competenze al mondo per la tecnologia di estrusione delle materie plastiche. Una delle principali specializzazioni è lo sviluppo e la produzione interna di viti e cilindri, una proposta di vendita assolutamente unica sul mercato. Sotto il marchio Reiloy, Reifenhäuser è rinomata in tutto il mondo per la massima protezione dall’usura, dimostrata tramite test indipendenti.

Un altro vantaggio per i clienti è l’elevata disponibilità a magazzino di misure standard per la consegna rapida in tutto il mondo, con il miglior rapporto qualità-prezzo. Da estrusori monovite, a estrusori ad alta velocità e refeeding, a estrusori bivite co-rotanti: gli estrusori personalizzati di Reifenhäuser soddisfano sempre i requisiti di prodotto, in modo affidabile ed economico. Grazie all’ampia gamma di applicazioni e materie prime, la tecnologia Reifenhäuser può essere utilizzata con enorme flessibilità. Lo spreco di materie prime preziose viene evitato efficacemente con l’estrusore refeeding. I bordi in film e tessuto non tessuto vengono reinseriti direttamente nel processo di produzione. A differenza delle soluzioni che utilizzano mulini o rigranulazione, l’estrusore refeeding garantisce l’elevata qualità del film o del tessuto non tessuto eliminando la polvere di macinazione e lo stress termico.

Quando si tratta di compounding ed estrusione diretta, gli estrusori bivite co-rotanti sono imbattibili. Il famoso “Reitruder”, ad esempio, lavora il 100% di PET riciclato senza pre-essiccazione, riducendo significativamente i costi energetici e delle materie prime.

Viti e cilindri resistenti all’usura per il trattamento del riciclato
La qualità dell’estrusore dipende dalla qualità delle sue viti e cilindri, continuamente esposti a elevate sollecitazioni meccaniche e chimiche. L’utilizzo del riciclato, inoltre, pone nuovi requisiti ai macchinari per il processo di estrusione, dal momento che la qualità del materiale spesso è variabile e la macchina deve trattare in modo affidabile anche impurità e ingredienti abrasivi.

Reifenhäuser Reiloy definisce continuamente nuovi standard di riferimento quando si tratta di protezione dall’usura e offre una durata dei cilindri più lunga e verificabile, una precisa messa a punto rispetto alle materie prime e additivi, leghe esclusive con polveri sviluppate internamente e superfici ottimizzate per i processi. Ralf Pampus, Managing Director di Reifenhäuser Reiloy, spiega: “Offriamo ai nostri clienti viti e cilindri estremamente resistenti all’usura. Infatti, siamo l’unico produttore che sviluppa e produce internamente leghe di metalli duri per la resistenza all’usura. Questo ci aiuta a raggiungere una vita estremamente lunga, un fattore cruciale per l’efficienza economica delle linee di produzione.”

Lo sviluppo interno include anche strumenti di calcolo basati sui dati e un’ampia gamma di dati raccolti sul campo per la configurazione personalizzata, sulla base di un’esperienza ingegneristica di oltre 70 anni. I costruttori di prodotti ottenuti mediante estrusione e stampaggio a iniezione possono quindi beneficiare del miglior rapporto costi-benefici dell’industria. Le viti e i cilindri Reifenhäuser sono disponibili anche come pezzi di ricambio per prodotti di terzi. Sostituire un vecchio estrusore con un estrusore Reifenhäuser all’avanguardia significa anche risparmiare energia grazie al continuo miglioramento della tecnologia. 

Il vasto portafoglio di componenti permette ai clienti di produrre una qualità di alto livello in modo efficiente ed economico. Se le specifiche sono ancora aperte, indipendentemente dai requisiti del prodotto finale, gli esperti Reifenhäuser indirizzano sistematicamente verso il componente ideale, o producono il componente sulla base di un disegno specifico.

Per ulteriori informazioni, contattare il nostro Sales Manager Alberto Bondavalli: [email protected].