Due per otto

La partecipazione di State Technology (rappresentante italiano di BOY, Maplan, Wickert ed Elmet) a Plast 2015 si articola tra due stand, dedicati uno alla plastica (B 36, padiglione 22) e uno alla gomma (B 01, padiglione 11), e otto macchine in funzione.

Nel primo il modello BOY 10XS viene proposto in una duplice versione: con manipolatore integrato e per lo stampaggio di gadget in materiale ottenuto da fonti rinnovabili. Questo modello rappresenta le più piccole macchine a iniezione di BOY, caratterizzate da ingombri ridotti e consumi paragonabili a quelle di un piccolo elettrodomestico. La Boy 35E, munita di prendi materozza integrato nelle protezioni macchina e servomotore sulla pompa, è una macchina di ridotte dimensioni ma dalle prestazioni elevate. La pressa verticale BOY 35EVV, equipaggiata per lo stampaggio con inserti (nella fattispecie viene realizzata una chiave a brugola con impugnatura in termoplastico), appartiene alla gamma da 10 al 55 tonnellate. La BOY 100E per lo stampaggio veloce è la macchina più grande nella gamma BOY, di cui vengono evidenziate le prestazioni grazie a un’applicazione con un ciclo di stampaggio di 5 secondi. La macchina è equipaggiata sia con servomotore sulla pompa sia con il sistema EconPlast, novità assoluta sviluppata per dimezzare i consumi energetici sul gruppo di plastificazione.

Nello stand dedicato alla gomma il modello BOY 80E per la lavorazione di silicone liquido monta uno stampo Elmet a canale freddo con 128 ugelli e produce componenti finiti, privi di materozze e bave. La Maplan 200 FIFO, a carro fisso e con canali freddi a interassi intercambiabili, con un ingombro a terra di 3,7 metri quarati, è tra le macchine più compatte al mondo nella sua categoria. Propone un canale freddo con assi intercambiabile del tutto nuovi. La Maplan 300 FIFO, a carro mobile e con stampo per O-ring, la più venduta dal costruttore in tale configurazione, si contraddistingue per compattezza, bassi consumi energetici e alte prestazioni.

Il 5 maggio, giorno di apertura di Plast 2015, Francesco Valsecchi, fondatore e titolare di State Technology, ha ricevuto da Alfred Schiffer, CEO di BOY, una targa come migliore distributore, tra tutti e i 56 sparsi nel mondo, dell’anno 2014/2015, in termini sia di crescita rispetto all’anno precedente sia di numero di macchine vendute.