Basf si affida a Coperion per la compoundazione in Corea del Sud
Dopo essersi affidata varie volte, in anni recenti, a Coperion per la fornitura di tecnologia per la produzione di tecnopolimeri, Basf recentemente ha commissionato al costruttore di Stoccarda un’altra linea per la compoundazione di poliammide. Questa commessa, destinata all’impianto di Bast in Corea del Sud, comprende la linea produttiva e le attrezzature ausiliarie, così come l’intero apparato per la fornitura di elettricità e di aria compressa, la purificazione dell’aria esausta e la circolazione dell’acqua per il sistema di granulazione, raffreddamento compreso.
L’aspetto innovativo per questo impianto è rappresentato dall’utilizzo degli alimentatori ad alta precisione K-Tron di Coperion. Questi assicurano un’alimentazione precisa e costante di materie prime in funzione della formula prestabilita per ciascuna linea, basata sugli estrusori bivite ZSK. Una volta granulato ed essiccato, il prodotto finito viene convogliato accuratamente ai silos di stoccaggio e da qui al sistema di confezionamento e pallettizazione.
Per questo tipo di forniture, Coperion si è dotata di un apposito team, ciascun membro del quale è competente di una parte dell’impianto e di una specifica fase di processo, così da garantire la messa a punto della migliore soluzione e la copertura totale di qualsiasi esigenze da parte dei committenti.