NPE 2024 all’insegna di bioplastiche e sostenibilità
Secondo quanto annunciato dall’associazione organizzatrice Plastics Industry Association, l’edizione 2024 di NPE, in programma a Orlando (Stati Uniti) dal 6 al 10 maggio prossimi, si svolgerà all’insegna di bioplastiche e sostenibilità. La fiera si estenderà su una superficie di oltre 100 mila metri quadrati, dei quali quasi 4.500 metri quadrati saranno riservati ai biopolimeri. Al centro dell’attenzione tecnologie, materiali e processi innovativi capaci di assecondare le esigenze attuali della sostenibilità, argomento, questo, che permeerà ogni ambito e ogni evento in seno all’esposizione.
NPE 2024 intende offrire uno sguardo diretto su come la produzione sostenibile della plastica sia in grado di creare valore per la società, l’ambiente e l’industria. "Il nostro primo Sustainability Hub sarà un palcoscenico per i principali operatori nel campo della sostenibilità e includerà l’esposizione di soluzioni orientate all'azione in aree quali le materie prime rinnovabili, la raccolta, la selezione, la produzione ad alta efficienza energetica e altro ancora", ha dichiarato Patrick Krieger, vicepresidente della divisione Sostenibilità di Plastics Industry Association.
Nel corso della fiera, l’8 maggio, sarà divulgato il Bioplastics Market Watch Report 2024, la nuova edizione dello studio sulle bioplastiche realizzato dall’associazione e contenente gli ultimi dati di mercato raffrontati con quelli dell’edizione 2018 per evidenziare la crescita del settore in questo periodo, così come le implicazioni politiche e la percezione dei consumatori che attualmente riguardano le bioplastiche.
"Attraverso questo studio, speriamo di arrivare a una migliore comprensione della percezione che i consumatori hanno circa le bioplastiche e del loro valore in termini di sostenibilità e funzionalità, così come le prospettive del mercato delle bioplastiche si sono evolute dalla pubblicazione dell'ultimo rapporto", ha affermato Perc Pineda, capo economico di Plastics Industry Association.