Laborplast amplia la gamma di prodotto con Eco Prime a base di PVC riciclato

Il produttore di compound e semilavorati in PVC Laborplast amplia la sua gamma di prodotti con l’installazione di un nuovo impianto di miscelazione ad alta velocità di Plantech CST, parte di Syncro Group. Il nuovo impianto permette di ottenere il dry-blend Eco Prime mediante un processo innovativo che coniuga le tecniche produttive di PVC vergine con quelle di PVC riciclato. Eco Prime è un nuovo compound di PVC pronto all’uso per estrusione e stampaggio a iniezione certificato PSV (Plastica Seconda Vita) con contenuto minimo garantito del 30% di PVC riciclato, essenziale per produrre manufatti che rispettino gli standard qualitativi richiesti dai settori industriali più avanzati.

L’installazione del nuovo impianto, che raggiungerà la piena operatività entro la fine dell’anno, rappresenta un punto di svolta strategico per Laborplast. Grazie a esso l'azienda potrà ampliare e diversificare la propria offerta di prodotti. In particolare, il nuovo compound sarà destinato ai settori auto, edilizia, arredamento e imballaggi industriali, garantendo soluzioni in grado di soddisfare le crescenti richieste di qualità, prestazioni e sostenibilità ambientale. Questo investimento consentirà a Laborplast di rispondere con maggiore efficienza a un mercato sempre più orientato verso materiali eco-compatibili e innovativi.

Le nuove formulazioni Eco Prime consentono un risparmio energetico fino al 20% rispetto alla granulazione di formulazioni interamente composte da materiale vergine. L'integrazione di soluzioni innovative come Eco Prime sottolinea la volontà di Laborplast di ridurre l'impatto ambientale della produzione e dell’utilizzo dei suoi materiali, migliorando la qualità dei prodotti e rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso la sostenibilità.

"L'installazione di questo nuovo impianto rappresenta un avanzamento significativo per Laborplast, non solo in termini di capacità produttiva, ma anche nella qualità e innovazione delle soluzioni che siamo in grado di offrire ai nostri clienti. Questa operazione strategica ci consente di rafforzare la nostra competitività in un mercato in continua evoluzione, garantendo al contempo un solido impegno verso la sostenibilità, pilastro centrale della nostra mission aziendale. In questo senso, la collaborazione con Syncro Group, leader nella progettazione di impianti chiavi in mano per lo stoccaggio, trasporto, miscelazione e dosaggio, ci ha permesso di adottare una tecnologia d’avanguardia che ci consente di rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze dei nostri clienti e di perseguire i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale. Questo nuovo impianto di miscelazione rafforza la posizione di Laborplast nel settore industriale, permettendoci di sviluppare soluzioni innovative capaci di affrontare con successo le sfide del mercato globale”, ha commentato Roberto Pariani, CEO di Laborplast.