VinylPlus Product Label validata anche per i prodotti italiani
Su richiesta di PVC Forum italia, che rappresenta l’Impegno Volontario VinylPlus in Italia, Accredia ha validato VinylPlus Product Label per l’accreditamento in Italia. Una volta che gli enti di certificazione competenti avranno fatto richiesta di accreditamento di VinylPlus Product Label, le aziende trasformatrici di PVC partner di VinylPlus potranno richiedere di essere valutate e certificate nel rispetto dei criteri previsti dallo schema del marchio.
VinylPlus Product Label è il marchio di sostenibilità sviluppato da VinylPlus in collaborazione con BRE (Building Research Establishment) e The Natural Step che rende più semplice per clienti, progettisti e mercati identificare i prodotti in PVC per edilizia e costruzioni che offrono prestazioni funzionali più elevate e un fattivo contributo a sostenibilità ed economia circolare, incarnando lo spirito del programma VinylPlus.
Dal momento che oltre il 60% del PVC viene impiegato in edilizia, VinylPlus ha deciso di sviluppare un primo Label proprio per questo settore con l’intento di ampliarlo successivamente anche ad altre applicazioni. Il marchio, che rientra nello scopo dello standard EN ISO/IEC 17065:2012, può essere applicato a un prodotto o a una famiglia di prodotti in PVC.
Il Product Label viene concesso, dopo specifico procedimento di verifica, ai partner di VinyPlus la cui politica generale e le prestazioni, nonché i materiali componenti utilizzati per i prodotti, soddisfino otto principali criteri di sostenibilità che combinano elementi del Responsible Sourcing (BES 6001) di BRE con le cinque sfide di sostenibilità di VinylPlus. Nel dettaglio:
1 - Partnership con Vinylplus e supporto al programma;
2 - Requisiti di gestione organizzativa;
3 - Requisiti di gestione della filiera di approvvigionamento;
4 - VinylPlus Challenge 1 - Gestione controllata del ciclo di vita e riciclo;
5 - VinylPlus Challenge 2 - PVC resina da fonti sostenibili;
6 - VinylPlus Challenge 3 - Utilizzo sostenibile degli additivi;
7 - VinylPlus Challenge 4 - Energia sostenibile e politiche per il clima;
8 - VinylPlus Challenge 5 - Consapevolezza della sostenibilità e comunicazione.
Lanciato ufficialmente alla Fiera Fensterbau Frontale di Norimberga a marzo 2018, a oggi otto produttori di profili finestra in PVC hanno ottenuto il marchio per 43 sistemi di profili prodotti in 13 paesi europei. Altre sette aziende di diversi settori applicativi hanno già presentato domanda per l’etichettatura.