Al Liceo Gandhi di Narni Scalo un campo sportivo removibile in PFU

Un nuovo campo sportivo removibile realizzato con gomma riciclata da pneumatici fuori uso (PFU) è stato inaugurato presso il Liceo Linguistico Gandhi di Narni Scalo (Terni), istituto che si è aggiudicato il premio per la categoria Scuole Superiori nell’ambito del progetto “Per un corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso” promosso da Ecopneus, in collaborazione con Legambiente.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi studenti in attività di sensibilizzazione sui temi del riciclo e della sostenibilità ed è culminata con la realizzazione di un campo innovativo che unisce eccellenza tecnica e rispetto per l’ambiente. La classe 5L del Liceo Linguistico Gandhi di Narni Scalo, coordinata dalla professoressa Adria Ingletto, si è distinta per l’impegno e la creatività degli alunni, aggiudicandosi il primo posto nel concorso grazie alla realizzazione del video "Destinazione Futuro" e ottenendo il riconoscimento che ha reso possibile l’installazione del campo sportivo. La pavimentazione in gomma riciclata garantisce prestazioni di alto livello per l’attività sportiva e rappresenta una soluzione sostenibile, dimostrando come i PFU possano essere trasformati in risorse preziose per le comunità locali.

“L’avanzamento tecnologico e l’innovazione sostenibile stanno aprendo nuove strade per rendere gli sport più rispettosi dell’ambiente, offrendo soluzioni vincenti. Lo sport sta diventando sempre più sostenibile, e meritano riconoscimento le realtà come Ecopneus che realizzano progetti in questa direzione”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore allo sport di Narni, Alessia Quondam. “Come assessore allo sport, non posso che complimentarmi con gli studenti del Gandhi per aver conquistato il primo posto nel concorso, ottenendo un premio che potrà essere utilizzato negli anni a venire anche dagli altri studenti. Sono altrettanto grata a realtà come Ecopneus che promuovono la sensibilizzazione nelle scuole sul tema del riciclo integrandolo con lo sport, sottolineando così non solo l’importanza della salvaguardia ambientale, ma anche i molteplici benefici dello sport, sia in termini salutari che di coesione sociale”.

“Una splendida notizia per la nostra comunità. Il Liceo Gandhi si è aggiudicato il prestigioso progetto Ecopenus, un’iniziativa promossa in collaborazione con Legambiente, che rappresenta un passo importante verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale. Il Comune di Narni, da sempre attento e promotore di queste dinamiche virtuose, è orgoglioso di supportare iniziative di questo tipo, che mettono al centro i giovani e il futuro del nostro territorio”, ha aggiunto l’assessore alla scuola del Comune di Narni, Giovanni Rubini. “La collaborazione tra Liceo Gandhi, Legambiente e Comune di Narni è un esempio virtuoso di come scuola e amministrazione possano unire le forze per promuovere valori fondamentali come il riciclo, il riuso e il rispetto per l’ambiente. Vedere i ragazzi e le ragazze giocare su un campo nato dagli pneumatici riciclati sarà un messaggio potente e concreto: il cambiamento passa anche attraverso il loro impegno e la loro sensibilità. Un grande risultato che rende orgogliosa tutta la nostra comunità”.

“Questo campo è molto più di una struttura sportiva: è un simbolo dell’importanza di educare le nuove generazioni alla sostenibilità e al riciclo”, ha commentato Giuseppina Carnimeo, direttrice generale di Ecopneus. “Progetti come questo mostrano come la gomma riciclata possa diventare un’opportunità concreta per il futuro, capace di generare benefici ambientali e sociali.”

"Esprimo la mia grande soddisfazione e gratitudine per questo risultato, un premio che si trasformerà sicuramente in un'occasione nuova per i ragazzi, soprattutto dell'indirizzo sportivo che questa scuola include e che negli ultimi anni sta riscuotendo successo e interesse nel territorio”, ha concluso la dirigente scolastica Graziella Cacafave. “Crediamo fortemente nei valori positivi dello sport e, con questo nuovo campo che ci è stato donato, speriamo di trasmetterli ancor di più ai ragazzi della scuola".