Non tessuti sostenibili ad alta resistenza

Con la divisione Advanced Textile Solutions, che include l’offerta di spunbond e meltblown per diversi settori applicativi, tra cui, per esempio, edilizia, auto, horeca e filtrazione, RadiciGroup prende parte a Index, fiera dedicata al mondo dei non tessuti in programma a Ginevra dal 18 al 21 aprile.

Con la divisione Advanced Textile Solutions, che include l’offerta di spunbond e meltblown per diversi settori applicativi, tra cui, per esempio, edilizia, auto, horeca e filtrazione, RadiciGroup prende parte a Index, fiera dedicata al mondo dei non tessuti in programma a Ginevra dal 18 al 21 aprile.

“Il messaggio principale che portiamo in fiera”, ha commentato Enrico Buriani, CEO della divisione Nonwovens di RadiciGroup Advanced Textile Solutions, “è quello della sostenibilità. Chi ci conosce sa bene quanto il gruppo è focalizzato, da tempo, sulla proposta di prodotti e processi a ridotto impatto ambientale, sostenibili perché scientificamente misurati o certificati da parte terza. La nostra azienda dedicata ai non tessuti, che tra l’altro è alimentata al 100% da energia rinnovabile, ha ampliato l’offerta di soluzioni innovative a disposizione di quei clienti interessati a concretizzare progetti in cui la sostenibilità è un requisito fondamentale”.

Respunsible è il marchio dello spunbond prodotto a partire dal riciclo del polipropilene: uno studio preliminare LCA (Life Cycle Assessment) realizzato da RadiciGroup ha dimostrato la correlazione tra riduzione dell'impatto ambientale e aumento della percentuale di materiale riciclato. L'esito finale dimostra che una percentuale variabile dal 50 al 70% di materiale riciclato porta circa una riduzione delle emissioni di CO2 dal 30 al 40% rispetto a un tessuto realizzato a partire completamente da materiali vergini, senza compromessi sulle prestazioni tecniche che restano elevate.

Inoltre, RadiciGroup, avendo aderito allo schema ISCC (International Sustainability and Carbon Certification) PLUS, può proporre non tessuti spunbond e meltbown realizzati in polipropilene bio, bio-circolare o circolare, dove il materiale sostenibile è allocato tramite bilancio di massa. Si tratta di una certificazione che fornisce tracciabilità lungo la filiera, verificando che le aziende certificate soddisfino elevati standard ambientali e sociali.

Il Gruppo, da oltre trent’anni attivo nella produzione di tessuti non tessuti, continua dunque a investire in una sempre maggiore sostenibilità della sua offerta e in prodotti tecnici ad elevate prestazioni che permettano di soddisfare i requisiti di numerosi segmenti industriali.

“Dal 2020 abbiamo a disposizione una linea tecnologicamente avanzata per la produzione di meltblown”, ha concluso Buriani, “che ci permette anche di realizzare strutture composite, commercializzate con il marchio Radimelt. L’obiettivo è ora quello di ampliare le applicazioni in ambito filtrazione, diversificando e sviluppando nuovi business, come per esempio nell’ambito dei cosiddetti “vacuum cleaner bags” o dei sistemi HVAC (Heat, Ventilation and Air Conditioning) dove sono richiesti alti livelli di efficienza e di resistenza meccanica che, grazie alla nostra tecnologia di ultima generazione, siamo in grado di soddisfare”.

Anche il tema del colore resta centrale nell’offerta RadiciGroup: la cartella colori è molto ampia e in continua evoluzione: a seconda delle specifiche richieste dei clienti vengono realizzati colori tailor-made.