Joint venture austro-spagnola per l’imballaggio farmaceutico
Per ampliare la propria presenza nel mercato globale dell’imballaggio farmaceutico, il gruppo austriaco Alpla, attivo nell’imballaggio e nel riciclo, ha dato vita, attraverso la sua divisione Alplapharma, a una joint venture con la società spagnola produttrice di imballaggio Inden Pharma. A partire da marzo 2023, la partnership a lungo termine avviata dalle due aziende sarà finalizzata alla produzione certificata di bottiglie, contenitori e chiusure in camera bianca. Nell’operazione sono coinvolti i due siti produttivi di Alplapharma a Koropi (Grecia) e Żyrardów (Polonia) e i due stabilimenti spagnoli di Inden Pharma a Ibi nonché un quinto stabilimento che verrà costruito congiuntamente a Markdorf (Germania), che dovrebbe entrare in produzione a giugno.
"Combiniamo la presenza globale con standard elevati e leadership tecnologica. Insieme, siamo ancora più vicini ai nostri clienti e stiamo ampliando la nostra gamma di soluzioni di imballaggio di alta qualità economiche e sostenibili", ha affermato Philipp Lehner, CEO di Alpla. Dal suo ingresso nel mercato del packaging farmaceutico nel 2016, Alpla si è costantemente espansa in nuovi Paesi con tecnologie e categorie di prodotti. Inden Pharma vende annualmente oltre 550 milioni di container in 35 Paesi e negli ultimi quattro anni ha triplicato le sue vendite, raggiungendo 30,5 milioni di euro nel 2022.
Secondo le previsioni, nel primo anno di attività i cinque impianti realizzeranno circa 800 milioni di articoli per imballaggio. I prodotti standard offerti da Inden Pharma saranno integrati nel catalogo congiunto dei due partner, raggiungendo un'offerta di oltre 150 articoli. Inoltre, in futuro l’attività della joint venture sarà estesa anche al di fuori dell'Europa, in particolare in India, Stati Uniti o America centrale e meridionale. "I nostri clienti internazionali beneficeranno di una maggiore varietà di impianti, vicinanza, elevata flessibilità, nonché del servizio e della qualità nelle consegne che abbiamo garantito negli ultimi anni. Si tratta di una vera sfida, non solo per Inden Pharma, ma per l'intera organizzazione della joint venture, poiché il nostro obiettivo è quello di raggiungere la leadership nel mercato degli imballaggi farmaceutici in plastica nei prossimi cinque anni", ha spiegato Juan Guillem González, proprietario e CEO di Inden Pharma.
"Riuniamo i nostri punti di forza e le nostre reti di distribuzione, utilizziamo le più moderne tecniche di stampaggio a iniezione, estrusione e soffiaggio e possiamo contare sulla nostra lunga esperienza nel riciclo per gli sviluppi futuri", ha concluso Walter Knes, amministratore delegato di ALPLApharma, sottolineando l'importanza del trasferimento di tecnologia e know-how.