Doppio premio alla bottiglia di Sipa in PET per spumante

(Foto da sito internet WorldStar Awards)

La bottiglia La Spumante sviluppata da Sipa in PET o rPET per vino spumante si è aggiudicata il “WorldStar Awards” nelle categorie “Alcoholic Beverages” e “Packaging Materials and Components”, la cui cerimonia di consegna si svolgerà a Bangkok, in Tailandia, il prossimo 15 giugno durante ProPak Asia.

La Spumante nell’aspetto è del tutto simile alle tradizionali bottiglie in vetro e da un punto di vista funzionale il collo rispecchia le proprietà meccaniche di queste ultime, consentendo l'utilizzo dei metodi standard di tappatura con tappi in sughero a fungo e gabbietta di tenuta in metallo. La sua somiglianza alle bottiglie in vetro, compreso il fondo, garantisce inoltre una perfetta integrazione nelle linee di riempimento esistenti, garantendo quindi l’intercambiabilità tra i due tipi di imballaggio. La bottiglia pesa circa 90 g contro i 720-750 di quelle in vetro, offre una resistenza al carico superiore a 3.500 N e può sostenere pressioni interne fino a 5,5 bar alla temperatura di riempimento.

La sua leggerezza depone a favore della riduzione di risorse ed emissioni durante il trasporto rispetto alle controparti in vetro e, quindi, più in generale, dell'impronta di carbonio, mentre resistenza e indistruttibilità la rendono particolarmente indicata per eventi e spedizioni. Non meno importante risulta la sua limpidezza, che permette di esaltare l'esperienza del bere senza che ne risentano gusto ed effervescenza dello spumante.