Covestro abbandona la produzione di compositi

Nell'ambito dei propri piani di ottimizzazione del portafoglio a livello di gruppo, in futuro Covestro concentrerà l’attività della divisione Engineering Plastics sempre di più sulla sua attività principale. Di conseguenza, la gamma Maezio di compositi rinforzati con fibre e la relativa linea di produzione presso lo stabilimento di Markt Bibart, in Germania, verranno interrotte nel corso del 2023. "Con la sua strategia “Sustainable Future” a livello di gruppo, Covestro si allinea costantemente alle esigenze delle industrie clienti in forte crescita per seguire una crescita sostenibile in un mercato sempre più competitivo. Nonostante gli importanti investimenti nello sviluppoe nella produzione della gamma Maezio, alla fine siamo riusciti a sfruttare solo poche sinergie con la nostra attività principale. Pertanto, dopo un'attenta revisione, abbiamo deciso che la produzione della gamma Maezio verrà interrotta”, ha affermato Lily Wang, responsabile Engineering Plastics di Covestro.

Covestro aveva iniziato a operare nel campo dei compositi termoplastici rinforzati con fibre continue nel 2015 con l'acquisizione di TCG Thermoplast Composite. A seguito della decisione di interrompere la produzione della gamma Maezio dopo quasi otto anni, il sito verrà chiuso entro la fine del 2023, dopo che Covestro non è riuscita a trovare un acquirente che rilevasse la struttura produttiva. "Abbiamo avviato un tentativo di vendita che, purtroppo, non ha avuto successo. Il nostro obiettivo è ora quello di fornire il miglior supporto possibile a tutti i dipendenti che vi lavorano. A tal fine, opereremo a stretto contatto con i loro rappresentanti locali per trovare soluzioni eque per tutte le persone interessate e per garantire che la chiusura non abbia ripercussioni sociali", ha spiegato il responsabile del sito, John Bauer.

I compositi termoplastica rinforzati con fibra rappresentano un'attività di nicchia altamente specializzata e competitiva. Covestro ha investito nel loro sviluppo da quando ha rilevato il sito nel 2015 e ha compiuto ottimi progressi tecnici nella produzione. Tuttavia, la società non è riuscita ad accrescere l’attività con sufficiente successo nel mercato. Solo poche sinergie con l’attività principale della divisione Engineering Plastics e la stragrande maggioranza delle attività dei clienti chiave sono state in grado di sostenerla. Inoltre, il consumo di termoplastici rinforzati risulta ridotto, poiché trainato dai trasformatori solo sulla base di sviluppi applicativi congiunti con i produttori, che risultano complessi e dispendiosi in termini di tempo, risultando in netto contrasto con i modelli di distribuzione e di attività dei clienti chiave di Covestro.