Coadiuvanti per l’estrusione privi di PFAS

Il produttore globale di additivi, compound e masterbatch coloranti per l'industria delle materie plastiche Tosaf ha sviluppato nuovi coadiuvanti di processo per l'estrusione di poliolefine che non contengono fluoroelastomeri. Utilizzabili senza restrizioni al posto dei prodotti convenzionali attualmente oggetto di dibattito sui PFAS, sono adatti per un'ampia gamma di applicazioni e soddisfano i requisiti della FDA e dell'EFSA per l'uso a contatto con alimenti. Il grado AP9709PE EU fornisce proprietà reologiche migliorate, mentre AP9711PE EU rappresenta la prima scelta quando si devono ottenere prodotti con proprietà ottiche.

Nei test di laboratorio, il produttore ha confrontato le proprietà di lavorazione dei compound a base di LLDPE metallocenico. Uno di questi conteneva il coadiuvante di lavorazione standard a base di fluoroelastomero di Tosaf (AP5645PE EU), mentre gli altri contenevano prodotti i nuovi prodotti privi di PFAS. I risultati del comportamento di flusso nel reometro capillare e della riduzione della pressione nella testa dell'estrusore hanno dato esito sostanzialmente coerente. Il confronto delle proprietà ottiche - trasmissione della luce, opacità e chiarezza - ha mostrato risultati leggermente migliori nelle formulazioni prive di PFAS rispetto all’LLDPE sia privo di additivi sia con coadiuvante standard. Il coefficiente di attrito (COF) ha mostrato un valore trascurabilmente inferiore per il film prodotto con la formulazione priva di PFAS.

Tra le attuali applicazioni dei trasformatori rientra l’impiego di una linea di coestrusione a cinque strati dove viene utilizzato l'1% del coadiuvante di lavorazione AP9709PE EU senza PFAS per ottenere lo strato esterno. Rispetto a un coadiuvante di lavorazione standard con PFAS, questo si traduce in una temperatura di fusione inferiore da 5 a 10 °C e mostra una rottura della massa fusa significativamente minore, nonché migliori proprietà ottiche quali l'opacità. Inoltre, le pellicole possono essere stampate, saldate e laminate senza problemi.

"Questo e altri dati dei trasformatori nell'estrusione di film a strato singolo e multistrato confermano costantemente i risultati dei nostri test condotti in laboratorio. Grazie alla combinazione di competenza, tecnologia all'avanguardia, ricerca e sviluppo allo stato dell’arte e test possono portare alle soluzioni che il mercato chiede e in precedenza considerate impensabili. Un altro fattore particolarmente importante per noi è il comportamento senza problemi dei film PE monomateriale senza PFAS in termini di riciclo. Gli ingegneri applicativi supportano i produttori di tutto il mondo nell’ottimizzazione dei loro processi produttivi per l’utilizzo di queste soluzioni alternative", ha commentato il Chief Innovation Scientist di Tosaf, Evgeni Zelikman.

Tags