MY AlphaMAC - Una piattaforma digitale per i clienti

Nell’era del digitale, avere accesso alla documentazione delle proprie macchine con un clic è diventato una realtà e una comodità per chi gestisce la manutenzione delle macchine stesse, i corsi di formazione o l’acquisto di ricambi. Alla fine del 2021, AlphaMAC ha introdotto un’area riservata sul proprio sito Internet che permette ai suoi clienti di accedere, tramite ID e password, a tutte le informazioni disponibili per ogni macchina prodotta.

My AlphaMAC è un archivio online delle proprie macchine, divise per matricola, con sezioni che offrono la possibilità di scaricare in formato pdf, da qualsiasi computer collegato a Internet, il manuale utente (che viene comunque fornito in copia cartacea), gli schemi elettrici, pneumatici, idrici e di lubrificazione, le certificazioni (CE, UL ecc.), la documentazione relativa ai sistemi periferici forniti con la macchina e ovviamente il catalogo ricambi.

Quest’ultimo è inoltre disponibile in una versione interattiva, molto comoda, che permette la navigazione all’interno di tutti gli esplosi 3D dei vari gruppi, identificando i componenti in modo veloce e semplice, e consente la ricerca partendo dal codice del prodotto. Una novità resa possibile grazie all’esperienza e alle risorse del gruppo IMA.

Un ulteriore strumento messo a disposizione degli utenti è la sezione dei video tutorial realizzati per semplificare le operazioni di manutenzione e aiutare nel corretto uso delle macchine. Navigando nella lista dei video disponibili diventa molto facile, ad esempio, poter controllare come cambiare un motore, come effettuare una calibrazione, verificare l’impianto di lubrificazione, ripassare la procedura di cambio formato o utilizzare le pagine dell’HMI.

Oggi circa il 60% degli interventi per la risoluzione di problematiche sulle macchine viene effettuato tramite connessione remota e avere a disposizione dei tutorial da poter consultare periodicamente o al sorgere di un problema aiuta ulteriormente a ridurre la necessità di chiamare il costruttore, soprattutto in questi tempi complicati per fare viaggiare i propri tecnici.

AlphaMAC garantisce un servizio tecnico con una disponibilità quasi continua e dei tempi di risposta estremamente brevi, che contribuiscono fortemente a fidelizzare la propria clientela. La connessione remota è gratuita durante i primi 24 mesi di funzionamento delle macchine, con un numero di accessi illimitati, esiste la possibilità di utilizzare il servizio con l’estensione di garanzia su 3 o 5 anni e di sottoscrivere un contratto di manutenzione periodica per una maggiore tranquillità. Durante gli interventi programmati, un tecnico AlphaMAC verificherà che la macchina sia utilizzata nel modo corretto, ne ripristinerà l’efficienza e completerà la formazione degli operatori.

La qualità costruttiva e dei componenti utilizzati sulle macchine AlphaMAC rappresenta una garanzia di durata e affidabilità nel tempo, un servizio tecnico rapido ed efficace completa un pacchetto che offre agli utilizzatori una maggior riduzione dei tempi di fermo macchine.

Per ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di AlphaMAC all’indirizzo [email protected]