Piovan cresce anche nel primo trimestre 2023

Il consiglio di amministrazione di Piovan riunitosi il 10 maggio ha approvato le informazioni finanziarie al 31 marzo 2023. Nei primi tre mesi dell’anno in corso la voce ricavi del Gruppo Piovan ammonta a 138,9 milioni di euro, in crescita del 31,9% rispetto ai 105,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2022. L’utile di esercizio risulta pari a 9,5 milioni di euro, in aumento rispetto ai 7 milioni di euro del 2022. L’incidenza sul valore totale dei ricavi e altri proventi è pari al 6,8% (6,5% nel primo trimestre del 2022).

Mercati e aree geografiche
I ricavi suddivisi per mercato mostrano l’area Plastic marcare un +39,7%, crescita trainata principalmente dai settori auto, grazie a investimenti nei nuovi modelli elettrici, e dell’economia circolare, strettamente connesso al riciclo e al packaging con materiale riciclato, ambiti in cui il Gruppo Piovan è uno dei principali attori a livello mondiale. Il settore Food & non-Plastic risulta in leggera flessione rispetto al primo trimestre 2022 per le tempistiche di sviluppo di alcuni progetti che si concretizzeranno nei prossimi mesi del 2023, soprattutto nel mercato nordamericano, mentre il Services registra una crescita del +36,6%, in linea con il piano strategico del Gruppo che lo ritiene strategico.

In termini geografici, il Nord America mostra ricavi in crescita con buone prestazioni della controllata Pelletron US e nell’area food, grazie anche all’effetto positivo del tasso di cambio euro-dollaro, l’Asia è cresciuta cresce del +76,4%, con ordini importanti a fine 2022 e inizio 2023, l’Europa risente del fatto che i più grandi progetti nell'area Foodin corso di esecuzione hanno come destinazione il Nord America e il Sud America registra un +34,8%.

Rafforzare ulteriormente il sostegno alla Green Economy
La normativa europea spingerà in futuro verso l’uso di plastica riciclata e di polimeri compostabili. Per il Gruppo Piovan è un’opportunità di vendita delle tecnologie sviluppate negli ultimi anni per l’automazione, il trattamento e lo screening delle plastiche riciclate e compostabili. La posizione di primo piano del Gruppo è sostenuta anche da brevetti legati al riciclo, che lo pongono in una posizione di vantaggio competitivo a livello tecnologico. Dal 2006 il Gruppo ha realizzato più di 350 impianti per il riciclo delle materie plastiche e migliaia di impianti che permettono di realizzare nuovi manufatti con plastica riciclata. Attualmente l’azienda stima che circa il 28,7% delle automazioni vendute nel settore di packaging, fibra e riciclo siano utilizzate per l’uso di materiale riciclato.

Piovan Group è attivo nel processo di transizione ecologica operando su diversi livelli e impegnandosi nel proporre soluzioni al mercato per un’economia di tipo circolare, in special modo nella ricerca e nello sviluppo di innovazioni tecnologiche avanzate per permettere ai trasformatori di usare polimeri riciclati e ottenere un prodotto di qualità, a basso impatto ambientale, riducendo emissioni di CO2 e consumo di risorse.

Tags