Nuovo riconoscimento per IIPCertificazione ISCC Plus

L’Istituto Italiano dei Plastici (IIP) ha recentemente ottenuto da ISCC System l’importante riconoscimento per il rilascio della certificazione ISCC Plus.

  

L'International Sustainability & Carbon Certification - ISCC è stato uno dei primi schemi a essere emanati in ambito europeo per la certificazione della sostenibilità dei prodotti. Sviluppato sulla base della positiva esperienza dello Schema ISCC, dedicato ai bioliquidi e ai biocarburanti, il nuovo Schema ISCC Plus estende la gestione sostenibile a produzioni alimentari, mangimistiche e chimiche.

Lo Standard ISCC Plus ha natura volontaria e permette alle imprese di monitorare e dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti attraverso il controllo di requisiti di sostenibilità, di tracciabilità e del bilancio di massa dell’intero sistema, lungo tutta la filiera produttiva.

Il marchio ISCC è un sistema di certificazione ambientale di prodotto riconosciuto a livello internazionale, rilasciato in oltre 100 paesi con oltre 33 mila certificazioni attive.

Il marchio, che attesta la rintracciabilità ed il 

contenuto di riciclato, di materiale biobased o di materiale biobased riciclato, rende maggiormente riconoscibili e più facilmente identificabili i manufatti/beni sia per produttori di MP o semilavorati (B2B) sia per il consumatore finale (B2C), con ovvi benefici sull’intera catena del valore.

Il servizio di certificazione ISCC Plus si aggiunge, in organica complementarità, ai servizi sempre più ampi ed innovativi che l’Istituto Italiano dei Plastici fornisce e si prefigge di fornire in futuro alle imprese che intendono puntare sui temi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile quali fattori critici si successo e competitività nel loro piano di sviluppo strategico.