I prezzi di maggio del PVC dall’Europa Centrale
A seguito di una parziale stabilità in aprile, i distributori in Italia di PVC proveniente dall'Europa Centrale hanno cominciato a rendere noti i prezzi per maggio: alcuni li hanno rincarati mentre uno li ha mantenuti inalterati. Un produttore dell'Europa Centrale starebbe applicando un rincaro di 20 euro/ton portando a 820 euro/ton il prezzo del grado k67 e a 820-840 euro/ton quello dei gradi di specialità (spese di trasporto incluse e pagamento a 90 giorni), mentre una società ha fatto sapere che, nella seconda metà di maggio, potrebbe aggiustare verso l'alto i propri prezzi.
Un distributore ha rincarato di 30 euro/ton i gradi di specialità e di 60 euro/ton il grado k67, proponendo i primi e il secondo (entrambi di provenienza ceca e polacca) rispettivamente a 850 e 820 euro/ton. Un altro distributore ha mantenuto il prezzo del materiale proveniente dalla stessa area invariato rispetto ad aprile (800-810 euro/ton per il grado k67 e 820-840 euro/ton per i gradi di specialità), ritenendo che tali prezzi erano già alti e aggiungendo che le offerte provenienti dall'Europa Occidentale sono ancora competitive, a fronte delle quali potrebbe essere difficile per i materiali dell'Europa Centrale aumentare ancora.
Guardando al mercato, dove le forniture si mantengono confortanti e la domanda è ancora incapace di recuperare, gli acquirenti si aspettano che i prezzi del PVC restino stabili in maggio, anche perché l'etilene non sembra capace di sostenere tendenze rialziste. In ogni caso, i principali produttori dell'Europa Occidentale e Centrale stanno tentando di aumentare i prezzi dei propri materiali a fronte dell'atteso miglioramento della domanda. Finora, in Italia, per maggio sono state fatte solo poche offerte dall'Europa Occidentale; un acquirente ha riferito di avere ricevuto una proposta per il grado k70 a 800 euro/ton con un aumento di 10 euro/ton, prezzo inferiore ad altre offerte soprattutto dall'Europa Centrale, e ha confermato di essere informato su possibili ulteriori aumenti per la seconda metà di maggio. (Fonte ChemOrbis)