Un 2024 positivo per Haitian

Nonostante le incertezze economiche globali, Haitian International ha realizzato nel 2024 un fatturato di oltre 16 miliardi di RMB, pari a più di 2 miliardi di euro, con un incremento del 23,4% rispetto al 2023. Il posizionamento strategico della multinazionale sul mercato ha contribuito a una robusta crescita nei mercati sia nazionali che internazionali. Le vendite sul mercato interno sono state hanno superato i 10 miliardi di RMB, oltre 1,2 miliardi di euro, con un aumento del 27,7% rispetto all'anno precedente, grazie alla forte domanda di beni di consumo ed elettrodomestici nella prima metà dell'anno, seguita da una ripresa del settore automobilistico nella seconda metà.

All'estero, l'azienda ha beneficiato della ristrutturazione della sua filiera globale e presenza internazionale consolidata, ottimizzando produzione localizzata, logistica e resilienza della filiera stessa. Il fatturato internazionale è salito a oltre 6 miliardi di RMB, pari a più di 760 milioni di euro, con un incremento del 16,8% rispetto all'anno precedente. La crescita è stata particolarmente forte nel Sud-Est asiatico, in Nord e Sud America, dove gli investimenti nelle reti regionali di produzione e assistenza hanno garantito un vantaggio competitivo.

Il settore delle presse a iniezione dell'azienda è cresciuto del 23,8%, con un fatturato totale superiore a 15 miliardi di RMB, quasi 2 miliardi di euro. Tra le linee di prodotto principali, la serie servo-idraulica Mars e quella elettrica Zhafir hanno registrato una forte domanda, alimentata dalla rapida espansione dei settori dei beni di consumo, degli elettrodomestici e dell'elettronica. La serie Jupiter a due piani, progettata per applicazioni su larga scala, ha continuato a registrare buoni risultati, sostenuta dalla continua espansione della produzione di veicoli elettrici. In totale, nel 2024 sono state consegnate più di 53.000 unità, con una crescita del 35,5% rispetto all'anno precedente.

Anche le vendite di componenti e servizi sono aumentate, superando 720 milioni di RMB, oltre 90 milioni di euro, rafforzando ulteriormente le relazioni a lungo termine con i trasformatori. In risposta alla crescente domanda del mercato, l'azienda accelererà ulteriormente la ricerca e lo sviluppo nel campo di produzione intelligente, automazione e soluzioni ad alta efficienza energetica, integrando i big data e le tecnologie IoT per ottimizzare l'efficienza produttiva e la sostenibilità. Zhang Bin, direttore esecutivo e CEO di Haitian International, ha dichiarato che “al fine di rafforzare la collaborazione tra azienda e clienti, continueremo a fornire soluzioni personalizzate e servizi a valore aggiunto per espandere i nostri mercati dalla vendita di singole macchine a soluzioni globali per una più profonda penetrazione del mercato”.

Haitian International continua il proprio impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, integrando tecnologie verdi e macchinari ad alta efficienza energetica nella sua strategia di crescita a lungo termine. Questi sforzi sono in linea con le iniziative globali per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza delle risorse. 

La società prosegue nella sua strategia a lungo termine, facendo leva su progressi tecnologici, presenza di mercato globale e soluzioni orientate al cliente. A livello nazionale, innovazione tecnologica, trasformazione ecologica e nuovi sviluppi industriali diventeranno i fattori chiave della crescita economica. A livello internazionale, verrà rafforzata la presenza globale con nuovi stabilimenti in Giappone e Serbia che dovrebbero entrare in produzione nel 2025, migliorando ulteriormente l'efficienza della filiera a livello regionale e la reattività del mercato locale. Per migliorare efficienza e controllo dei costi, verrà accelerata la transizione digitale, implementato il monitoraggio della produzione in tempo reale e le soluzioni di smart manufacturing.