Gruppo Wittmann a Plast 2023 con stampaggio, automazione e digitalizzazione

Il mercato italiano è uno dei più importanti mercati di esportazione del Gruppo Wittmann. Di conseguenza, per il gruppo austriaco il Plast di Milano rappresenta una importante piattaforma per presentare le sue tecnologie insieme alla sua filiale locale, Wittmann Battenfeld Italia. La sua seconda filiale italiana, Wittmann Digital, specializzata in soluzioni digitali per l'industria delle materie plastiche, invece, alla manifestazione milanese lancerà i sistemi Temi+ per il controllo della produzione e Imagoxt per l’analisi del consumo energetico.

Stampaggio a iniezione
Con la produzione di una tazza da caffè riutilizzabile in tre componenti con coperchio mediante una pressa SmartPower 400/750H/210S/525L Combimould verrà offerta una dimostrazione delle tecnologie multicomponente e Cellmould per lo stampaggio leggero. La macchina sarà dotata di un'unità rotante e di uno stampo fornito dallo stampista austriaco Haidlmair, mentre la tazza e il coperchio verranno realizzati con il materiale Bornewables di Borealis. Questo è interamente ottenuto da fonti rinnovabili quali biomasse, rifiuti e sostanze residue di seconda generazione, che non entrano in competizione con la catena alimentare umana, mentre lo stampo è progettato appositamente per la lavorazione di tale materiale, anche grazie alla presenza di elementi ibridi per ottimizzare il raffreddamento. La tazza viene stampata nella prima cavità e sovrastampata nella seconda cavità e dotata di un guscio isolante con la tecnologia di schiumatura Cellmould. Il coperchio della tazza è stampato a iniezione in una cavità adiacente con lo stesso materiale del corpo principale, ma può essere colorato individualmente. I pezzi vengono rimossi e depositati su un nastro trasportatore da un robot WX142, per poi passare alla macchina per il confezionamento e l'imballaggio.

Una livella prodotta su una pressa SmartPrimus 90/350 con sistema di controllo B8X darà invece dimostrazione delle competenze di Wittmann Battenfeld nel campo della digitalizzazione e dell’automazione. La macchina è dotata del sistema di monitoraggio CMS Lite di Wittmann e di una speciale cella di automazione progettata e costruita da Wittmann Battenfeld Germania. Con uno stampo a 1+1 cavità fornito dallo stampista austriaco Sola la livella sarà prodotta in ABS. Come prima fase, le parti superiore e inferiore dell'alloggiamento della livella vengono stampate a iniezione. La parte superiore viene poi depositata e stampata in una stazione laser. Contemporaneamente, la parte inferiore, posta su un vassoio, viene dotata delle ampolle con liquido e bolla d’aria. Infine, la parte superiore viene pressata e assemblata sulla parte inferiore. I pezzi finiti vengono poi trasportati a una stazione di prova, dove il posizionamento delle ampolle viene controllato da un sistema di visione. Dopo il controllo qualità, le livelle vengono depositate su un nastro trasportatore da un robot WX138 di Wittmann.

L’azienda austriaca esporrà anche una EcoPower 110/350 LIM completamente elettrica, dotata del nuovo sistema di controllo B8X, per dare dimostrazione della lavorazione del silicone liquido (LSR). Con questa macchina verranno prodotti quattro diversi tappi per bottiglie e lattine in un unico processo di stampaggio a iniezione, utilizzando uno stampo a 4 cavità dello stampista austriaco Nexus. Il design aperto dell'unità di iniezione della EcoPower consente una facile integrazione dell'unità di dosaggio dell’LSR. L'unità di dosaggio Nexus X200 è dotata di un nuovo sistema Servomix ed è collegata al sistema di controllo B8X della macchina tramite l'integrazione Euromap 82.3 OPC-UA. Nello stampo viene utilizzata la più recente tecnologia a canale caldo con regolazione dell'ago di chiusura Flowset. I pezzi vengono infine rimossi da un robot Wittmann W918.

Automazione e ausiliari
Oltre a quelli collegate alle macchine in esposizione, a Plast saranno presentati anche numerosi robot e apparecchiature ausiliarie di Wittmann come soluzioni autonome. Wittmann Battenfeld Italia presenterà un prendi-materozze WP80, un robot W918 con sistema di controllo R9, il modello Primus 48T della serie economica Primus e un robot ad alta velocità Sonic 108, l’ultimo sviluppato da Wittmann per la rimozione di pezzi ad alta velocità - il suo tempo di ciclo è inferiore a 4 secondi per pesi inferiori a 2 kg - su macchine con forze di serraggio da 500 a 1.500 kN.

Tra gli ausiliari verranno proposti un sistema di trasporto centrale dei materiali, un caricatore autonomo Feedmax S3, un dosatore volumetrico Dosimax MX12 e un dosatore gravimetrico Gravimax 14. Nella sua gamma di essiccatori, Wittmann Battenfeld Italia presenterà gli essiccatori Drymax plus 30 e le batterie di essiccazione composte dai sistemi Drymax e Silmax, oltre a una stazione di accoppiamento Codemax. Il programma sarà completato da un essiccatore a ruota segmentata Aton plus e da un essiccatore ad aria compressa Card primus con un trasportatore VacuJet per quantità di materiale fino a 120 kg all'ora.

La gamma di granulatori proposti sarà composta da un granulatore S-Max 1, un S-Max 2 senza filtro e un G-Max 9. Questi ultimi si contraddistinguono per efficienza energetica, ingombro ridotto e camera di taglio insonorizzata, mentre gli S-Max sono dotati di rulli dentati a basse velocità di rotazione (27 giri/min a 50 Hz) per una granulazione efficiente e a basso costo.

Digitalizzazione
A Plast Wittmann Digital presenterà Temi+ Academy e il sistema di controllo dei picchi Imagoxt. Temi+ Academy è un nuovo servizio che consente a manager e operatori di sfruttare appieno il potenziale del sistema MES Temi+ grazie a un vasto programma di formazione. Il sistema di controllo dei picchi di consumo energetico Imago, versione "lite" del sistema Imago, consente di ottimizzare in modo efficiente e continuo il proprio consumo energetico identificandone i potenziali picchi e fornendo segnali di allarme in tempo reale per intervenire tempestivamente con gli interventi correttivi appropriati.