Una macchina, due lavorazioni
La formatrice HC 140 ad azionamento elettrico sviluppata da Hirsch (che sarà presenta a Plast 2015 presso lo stand A 101, pad. 11) rappresenta una soluzione versatile per la lavorazione sia di EPS sia di EPP, vera novità per una macchina del costruttore austriaco. Tra le principali caratteristiche della formatrice rientra il riempimento completamente integrato, con ampie possibilità di regolazione per entrambi i materiali, le guide di scorrimento, per una preparazione più agevole dello stampo grazie all’accesso più semplice, la regolazione di vapore, aria, acqua ed elettricità e l’estrattore azionato separatamente.
I principali vantaggi dell’azionamento elettrico rispetto a quello idraulico sono il movimento più rapido (oltre il 100%, da 0,3 a 0,7 m/sec), il ridotto consumo energetico (da 9,5 a 7,5 kW), la più bassa rumorosità e, grazie all’assenza di olio idraulico, la conformità del prodotto finito (per esempio, nel caso degli imballi per alimentari) ai più elevati requisiti igienici.
Per ridurre al minimo i fermi macchina, il sistema di cambio rapido dello stampo ne consente la sostituzione in 15-20 minuti. La nuova formatrice è ideale per preformati con dimensioni massime di 1400 x 1000 mm e profondità di 500 mm.