Tante soluzioni per l’imballaggio
A Plast 2015 BMB (stand A 101/B 102, pad. 22) presenta una macchina a iniezione completamente elettrica eKW 38Pi/2200, impegnata nello stampaggio di un secchio con capacità di 10 litri e un peso di 300 g. È, inoltre, esposta una eKW 16Pi/700, anch’essa totalmente elettrica, più piccola, ma ad alto potenziale produttivo; in fiera produce una cialda per caffè con uno stampo a 16 cavità e un ciclo di 2,5 secondi. La terza macchina presente allo stand del costruttore bresciano è una eKW 85Pi/8500 Hybrid, cioè una macchina ibrida, con i movimenti di chiusura e plastificazione azionati elettricamente e con l’iniezione idraulica, tramite accumulatori. È una macchina molto prestante nel packaging ad alto tonnellaggio; produce, infatti, un grande contenitore del peso di circa un chilo, in un ciclo di 20 secondi circa.
Il settore del packaging rappresenta il core business del costruttore e tra le ultime macchine più interessanti sviluppate in questo ambito vi è una 700 t con unità d’iniezione da 4500 (Euromap), realizzata per una nota azienda danese. Stampa contenitori a parete sottile con uno stampo a molte cavità e brevissimo tempo di ciclo. Si tratta di una macchina grande ma completamente elettrica, con due motori torque posti sull’unità d’iniezione e un motore torque centrale per la plastificazione, che pone l’azienda in concorrenza con i migliori costruttori europei. In effetti, ormai l’80% delle macchine BMB viene venduto fuori dai confini nazionali.
Infatti, anche un’altra pressa da 2200 tonnellate della serie “Hybrid”, ovvero con movimenti elettrici di chiusura e trafila e iniezione idrauliche tramite accumulatori, stamperà presso un’azienda spagnola contenitori di dimensioni elevate, ma con pareti più sottili dei contenitori standard. E forse - almeno in Europa - si posiziona tra le macchine elettriche più grandi in assoluto. Due grandi motori elettrici sono posti vicino alla ginocchiera per la sua movimentazione.