Da Krones uno spin-off dedicato al riciclo

La domanda di materie plastiche riciclate sta aumentando rapidamente in tutto il mondo: la consapevolezza dei consumatori sta crescendo, le aziende si stanno ponendo obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi e anche i requisiti di riciclo da parte delle istituzioni internazionali stanno aumentando. A fronte di queste tendenze, Krones, quale azienda con un’esperienza quasi trentennale nello sviluppo di macchine per la lavorazione delle materie plastiche e di quasi 25 anni nel campo di quelle per il loro riciclo, ha deciso di convogliare le proprie attività in quest’ultimo ambito nello spin-off indipendente Krones Recycling, operativa come tale dall'inizio di luglio 2024.

Si tratta di un passo logico, come ha spiegato il CEO di Krones Christoph Klenk: "Lo spin-off consentirà a Krones Recycling di svilupparsi più rapidamente e in linea con le esigenze del mercato. Perché in linea con il nostro claim “Solutions beyond tomorrow”, questa divisione fornisce un contributo decisivo alla tutela dell'ambiente restituendo i rifiuti di plastica al ciclo del valore aggiunto".

Grazie a processi e strutture più snelle, la nuova società sarà in grado di reagire più rapidamente ai cambiamenti del mercato del riciclo in continua evoluzione, come ha illustrato anche Michael Gotsche, amministratore delegato di Krones Recycling: "La nuova società ci offre la flessibilità e il margine di manovra necessari per poter attuare le decisioni in modo orientato al cliente, rapido e ottimizzato".

Sebbene società indipendente, il nome Krones Recycling esprime sia l'attenzione all'ingegneria degli impianti nel campo del riciclo, sia lo stretto legame con il gruppo Krones, come ha aggiunto Michael Gotsche: "Sappiamo che i nostri clienti apprezzano la competenza complessiva di Krones e la possibilità di ottenere forniture da un'unica fonte, su cui potranno contare anche in futuro con la nuova società. La rete mondiale di vendita e assistenza a nostra disposizione ci consente di farlo senza restrizioni".

Un gran numero di materie plastiche, come PET, PE, PP e PS, vengono già lavorate sulle linee di Krones Recycling in tutto il mondo. "La nostra visione è quella di dare un contributo quotidiano a un'economia circolare globale per tutte le materie plastiche offrendo ai nostri clienti soluzioni di riciclo sostenibili e redditizie", ha concluso Michael Gotsche, descrivendo l'obiettivo aziendale generale. In questa direzione vanno anche gli obiettivi di sostenibilità di Krones, secondo cui almeno il 30% delle materie plastiche lavorate sulle sue linee deve essere restituito al ciclo produttivo come risorsa riciclata.

Krones Recycling continuerà a condurre un'intensa attività di ricerca e sviluppo su nuove innovazioni presso il proprio Recycling Technology Centre, con test e prove sulla riciclabilità di varie materie plastiche, anche per conto di terzi.