Maschera a bocca in su e a bocca in giù

Un nuovo tipo di maschi di schiumatura sviluppato da Saip consente di utilizzare il medesimo stampo per produrre modelli diversi di armadi frigorifero e distributori automatici, riducendo, così, i consumi energetici del processo. La tecnologia chiamata “maschera di schiumatura a bocca in su” prevede il cambio automatico del maschio di schiumatura, mentre il fondo della maschera compie un movimento in verticale verso il maschio stesso tramite cilindri elettromagnetici azionati da motori brushless.

Oltre al risparmio energetico, si ottengono anche ripetibilità di posizionamento meccanico, riduzione del margine di errore e semplificazione dell’operazione e ridotti costi di manutenzione.

Questa soluzione è stata fornita a due importanti trasformatori italiani operanti nel settore del vending. Il sistema comprende: pareti laterali della maschera termoregolabile; cambio automatico dei maschi tramite motoriduttori; maschi termoregolati ad aria o ad acqua; versionamento da 500 a 1200 mm in larghezza, da 600 a 1800 mm in lunghezza e da 400 a 800 mm il profondità.

Per la schiumatura di cabine e armadi frigoriferi da parte di un trasformatore russo Saip ha invece sviluppato la tecnologia a “maschera di schiumatura a bocca in giù”. Il sistema di compone di: telaio fisso; due pareti laterali; due carri mobili; maschio versionabile (da 800 a 1080 mm in larghezza, da 937 a 3750 mm in lunghezza e da 160 a 298 mm in profondità). La maschera è di tipo “a tunnel” e all’interno è dotata di due carri mobili.