Isole senz’olio
Due isole di lavoro, basate entrambe su altrettante presse a iniezione da 210 tonnellate della gamma eCanbio, dotate del dispositivo Smart Energy per il risparmio energetico e del nuovo gruppo di chiusura Smart Flex, saranno esposte da Negri Bossi a Fakuma 2014 (Friedrichshafen, 14-18 ottobre), realizzando così una zona di stampaggio “oil free”.
In una verrà stampato un occhiale da snorkeling lavorando tre materiali - PBT e due gradi di LSR con l’ausilio dell’azoto - con il modello evolution 210 LSR. I tre materiali sono stampati contemporaneamente e “saldati” per mezzo di un processo sviluppato dal costruttore milanese: l’iniezione del silicone liquido all’interno delle cavità predosate avviene attraverso un canale freddo fornito da Guzzini. L’isola di lavoro è equipaggiata con nuovi manipolatori Sytrama, migliorati in velocità e ottimizzati in precisione.
Nell’altra isola verrà realizzato un pezzo di un ingranaggio in PA per piste da bowling, offrendo una dimostrazione pratica della capacità di precisione della pressa. La tecnica di stampaggio a espansione adottata in questo caso permette la riduzione del peso e il controllo dei ritiri, garantendo la necessaria planarità del pezzo. Il processo comporta una sensibile diminuzione delle pressioni e delle temperature d’esercizio e, in taluni casi, la riduzione del tempo ciclo e il conseguente risparmio energetico. La funzione Smart Energy consente un ulteriore controllo del risparmio energetico e anche in questo caso la costanza e l’affidabilità di produzione viene assicurata da un robot Sytrama di ultima generazione.
Il costruttore esporrà la stessa macchina anche a Interplas (Birmingham, 30 settembre - 2 ottobre), mentre a Equiplast (Barcellona, 30 settembre - 3 ottobre) verranno allestite altre due isole di lavoro. Queste si basano rispettivamente su una pressa eCanbio 210 in versione Smart Energy, dotata di uno stampo a 16 cavità per tappi “flip‐top” con chiusura in pressa, e su una Sintesi Global 330‐1600, che produce una lente in policarbonato, equipaggiata con manipolatore Sytrama S9‐S.