Linee per l’estrusione di cavidotti

La produzione di micro-multi-cavi utilizzati in tutto il mondo, per esempio, per le fibre ottiche richiede un’estrusione particolarmente precisa ed efficiente. Battenfeld-cincinnnati propone linee per l’estrusione micro e multicanale con tecnologia e processo ottimizzati appositamente per la produzione ad alta precisione, flessibilità ed economicità e a elevata velocità di tali cavi. A tale riguardo, diverse soluzioni intelligenti messe a punto dal costruttore sono integrate nelle linee per l’estrusione di micro-multi-cavi allo scopo di fornire impianti chiavi in mano. Con i suoi estrusori monovite uniEX e solEX, battenfeld-cincinnati è in grado di offrire la combinazione più adatta a ogni applicazione. Un'ampia selezione di unità di lavorazione su misura con design e resistenza all’usura delle viti garantisce una eccellente qualità di fusione, prolungata durate in esercizio e un consumo energetico estremamente ridotto.

In particolare, la serie di estrusori coEX II, recentemente riprogettata, è appositamente progettata per la produzione di strati funzionali e nastri colorati. Inoltre, l’ultima generazione di teste di estrusione Helix II VSI garantisce una distribuzione ottimizzata degli strati e un processo di produzione regolare. I depositi al loro interno vengono efficacemente evitati e i tempi di permanenza del materiale e di cambio colore sono ridotti al minimo. In particolare, i rapidi cambi in linea delle geometrie e dei colori dei nastri consentono di ottimizzare la pianificazione della produzione e di risparmiare sui costi. Anche la produzione di tubi mono o multistrato, nonché di quelli con superfici interne lisce o ondulate, può essere realizzata senza problemi. Utilizzando un “melt gap” regolabile, disponibile opzionalmente, è possibile compensare in qualsiasi momento durante il processo gli influssi esterni negativi sulla qualità del tubo, come quelli che possono derivare dall'uso di materiali diversi, o gli effetti della temperatura e ottenere così tubi della migliore qualità in modo efficiente.

Per il rivestimento di fasci di cavi, l'azienda si affida alla collaudata serie di teste di rivestimento con distributore brevettato VSI. In combinazione con inserti della testa raffreddati ad acqua, viene evitato l'incollaggio tra il singolo fascio di cavi e lo strato di rivestimento solitamente molto sottile. Degno di nota anche il design delle linee di estrusione di battenfeld-cincinnati. Nella produzione di micro-condotti, per esempio, vengono adottati serbatoi di raffreddamento a immersione, essiccatori per tubi appositamente sviluppati per l'estrusione ad alta velocità e traini all'avanguardia. Il concetto di linea modulare e il collegamento in rete a livello globale dei diversi impianti di produzione consentono di ottimizzare i costi di realizzazione di prodotti sia standard sia personalizzati con minimi adattamenti aggiuntivi.

Ultimo ma non ultimo, le linee battenfeld-cincinnati sono dotate del sistema di controllo BCtouch UX, con server OPC UA integrato per le applicazioni in chiave di Industria 4.0 e dal funzionamento intuitivo. Il display touchscreen da 19 pollici di poter osservare tutti i parametri di processo rilevanti, mentre l’interfaccia utente offre svariate opzioni di personalizzazione, per accedere a informazioni e impostazioni in qualsiasi momento. Il monitoraggio della manutenzione, disponibile opzionalmente, garantisce inoltre facilità di pianificazione, esecuzione e follow-up degli interventi di manutenzione.