TPE ultra-morbidi per protesi e ortesi

La domanda di TPE ultra-morbidi è aumentata in vari ambiti del settore medicale. I motivi sono evidenti: che si tratti di prodotti fondamentali come ausili ortopedici o applicazioni in protesi, la particolare morbidezza al tatto e la sensazione di presa delicata li rendono ideali per una vasta gamma di applicazioni. In risposta a questo andamento, Kraiburg TPE aveva lanciato la Next Generation Supersoft TPE già nel 2021 e recentemente ha ampliato la sua gamma di prodotti supersoft con ulteriori gradi di durezza, in particolare con la serie Thermolast M, sviluppata specificamente per applicazioni medicali e presentata a Fakuma 2024.

Grazie alle loro specifiche proprietà, questi TPE sono particolarmente adatti per protesi e ortesi. Il materiale morbido presenta valori di durezza tra 30 e 50 Shore 00 e tra 45 e 70 VLRH. Mentre i TPE in questo intervallo di durezza presentano spesso sfide come l’uscita di olio e superfici appiccicose, i composti estremamente morbidi di Kraiburg TPE si distinguono per una piacevole e asciutta sensazione al tatto, simile al velluto. Combinati con le loro proprietà elastiche, questi TPE sono frequentemente utilizzati in applicazioni con carico di pressione unilaterale, come elementi di ammortizzazione ortopedici. I test secondo la norma ISO 10993-10 confermano inoltre che il contatto prolungato con la superficie della pelle non provoca reazioni allergiche né può dar luogo a queste ultime.

I composti supersoft vengono principalmente lavorati attraverso il classico processo di stampaggio a iniezione. Durante lo sviluppo di questi TPE molto morbidi, l’attenzione è stata posta sulla perfetta dosabilità e fluidità del granulato, sulla lavorabilità semplice e sulla facile estrazione dallo stampo. Inoltre, la possibilità di utilizzare i materiali nella stampa 3D apre nuove vie per la creazione di prodotti terapeutici su misura. Le proprietà di questi compound Thermolast M soddisfano anche gli standard dei Medical Grade Plastics secondo VDI 2017 e hanno superato i test di biocompatibilità secondo ISO 10993-5 (citotossicità) e ISO 10993-10 (irritazione cutanea). Il Medical Service Package garantisce che i composti Thermolast M vengano prodotti su una linea di produzione appositamente dedicata. Kraiburg TPE assicura inoltre stabilità della formula e del processo (Change Control). Infine, i compound sono certificati ISCC PLUS-ready, consentendo così di utilizzare TPE con ridotto PCF anche in mercati altamente regolamentati come il settore medicale.