Produrre caprolattame a base biologica per realizzare PA ecologica
Un accordo pluriennale annunciato da Aquafil e Genomatica consentirà di produrre caprolattame a base biologica, ingrediente chiave per realizzare poliammide al 100% sostenibile. La collaborazione mira a sviluppare un bioprocesso commercialmente vantaggioso basato sul processo Geno CPL di Genomatica per produrre caprolattame utilizzando fonti rinnovabili, al posto dei materiali derivati dal petrolio tradizionalmente impiegati dall'industria della poliammide.
Grazie a una gamma molto ampia di prodotti a base di PA, tra cui tappeti e abbigliamento, il mercato mondiale del caprolattame supera i cinque milioni di tonnellate all'anno. Con Geno CPL di Genomatica lo scopo è quello di mettere a punto un processo ecocompatibile per produrre caprolattame in modo più economico, anche utilizzando piante coltivate su scala ridotta. I licenziatari potranno offrire un prodotto a base biologica più sostenibile con prestazioni comparabili con quelle della poliammide ottenuta dal caprolattame derivato dal petrolio senza bisogno di alcun adattamento delle macchine di lavorazione o dei processi di trasformazione.
Aquafil è uno dei principali produttori mondiali di filati in poliammide e, nel 2011, ha lanciato il sistema di rigenerazione Econyl per produrre poliammide realizzata al 100% con rifiuti rigenerati. Un numero crescente di marchi di abbigliamento sportivo e non così come di tappeti sono ottenuti con prodotti sostenibili Econyl. Come il processo Econyl, anche Geno CPL elimina una quantità significativa di sottoprodotti comuni alla maggior parte dei processi produttivi di caprolattame derivato dal petrolio, così da diversificare le fonti da cui ricavarlo.
"Come dimostrato dal successo di Econyl, i consumatori e i produttori attendono con impazienza l’opportunità di svolgere un ruolo attivo nell'economia circolare. Puntiamo a essere leader della sostenibilità per la poliammide e siamo entusiasti dell'opportunità di essere i primi a portare i vantaggi di questa nuova tecnologia ai nostri clienti, che è perfettamente in linea con il nostro impegno nella creazione di prodotti sostenibili. Genomatica porta la tecnologia e l'innovazione per aiutarci a raggiungere questo obiettivo", ha affermato Giulio Bonazzi (nella foto), presidente e CEO di Aquafil.
"Aziende visionarie come Aquafil sono entusiaste dei clienti e guadagnano quote di mercato attraverso prodotti più sostenibili. Questo è un altro esempio di Genomatica che applica il potere della biologia per ripensare a come le sostanze chimiche ampiamente utilizzate possono essere migliorate. Proprio come abbiamo superato le pietre miliari chiave per il nostro processo commerciale Geno BDO e siamo stati nominati vincitori dell'ICIS Innovation Award per il nostro nuovo glicole butilenico naturale, ora puntiamo a portare innovazione biotecnologica per consentire di realizzare prodotti in poliammide migliori", ha aggiunto Christophe Schilling, CEO di Genomatica.