Passaporti digitali per i prodotti in polistirene espanso

(Foto Versalis)

Nasce dalla collaborazione tra Kezzler, Versalis e Cariplo Factory un progetto pilota per testare i Passaporti Digitali dei Prodotti (Digital Product Passport – DPP) nel tracciamento e nella trasparenza dei prodotti dell’industria chimica. Il progetto rientra nell'ambito dell'ecosistema Federated Innovation @MIND, avrà una durata di sei mesi e si concentrerà su un numero selezionato di prodotti realizzati da Versalis.

L'obiettivo del progetto pilota è quello di digitalizzare il ciclo di vita dei prodotti in polistirene espanso, consentendo a Versalis di condividere facilmente i dati di prodotto rilevanti tramite la piattaforma digitale Connected Products Platform (CPP) sviluppata da Kezzler in grado di fornire identità digitali univoche per ogni prodotto. Attraverso un codice QR sulla confezione dei prodotti è possibile accedere a una landing page con informazioni rilevanti come la composizione dei materiali disponibili in tempo reale e archiviabili.

Questo approccio alla tracciabilità mira migliorare l'efficienza operativa riducendo la dipendenza dai tradizionali metodi di comunicazione cartacei. Adottando i Passaporti Digitali dei Prodotti, Versalis sta compiendo un passo importante verso il rispetto dei requisiti del Regolamento sull'ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR) dell'Unione Europea.

Il terzo partner Cariplo Factory fornirà i necessari servizi per facilitare e promuovere la collaborazione nel progetto e coinvolgere altri operatori all'interno dell'ecosistema Federated Innovation @MIND.