Innovazioni per l’alleggerimento e lo stampaggio 3D
Al K di Düsseldorf Solvay pone l’accento sulle sue ultime novità in fatto di materiali leggeri all’avanguardia, tecnologie per lo stampaggio 3D e sostenibilità. Presente allo stand C61, padiglione 6, con i temi “More Protection”, “More Freedom” e “More Future”, l’azienda chimica illustra nuovi prodotti, applicazioni innovative, aggiornamenti sulle sue produzioni e punti di vista autorevoli sui trend del settore. Condivide, inoltre, le prospettive riguardanti la propria trasformazione strategica a seguito della recente acquisizione di Cytec e i suoi business relativi a materiali compositi, additivi stabilizzanti e chimica specialistica.
I progressi sempre più veloci nella chimica dei polimeri e nella produzione di compositi stanno creando opportunità un tempo inimmaginabili per l’alleggerimento in settori quali l’automobilistico e l’aerospaziale. Gli esperti di Solvay sono a disposizione dei visitatori per discutere l’ampia visione strategica della società su questo importante trend, che spazia dall’offerta di polimeri ad alte prestazioni per la sostituzione dei metalli nei motori automobilistici più compatti e “turboalimentati” alle tecnologie TegraLite (marchio registrato da Solvay), che puntano a ridurre il consumo di carburante, aumentare l’efficienza e accelerare lo sviluppo di soluzioni leggere ed economicamente convenienti per il settore aeronautico. La società presenta inoltre ulteriori aggiornamenti sul motore da competizione interamente realizzato in plastica Polimotor 2, studiato e sviluppato dal pioniere del settore, Matti Holztberg.
Solvay presenta poi due novità dedicate al mercato automobilistico e relative al proprio prodotto Technyl: una nuova serie di poliammidi 6.6 (PA6.6) con ottime proprietà di resistenza termica per applicazioni ad alte temperature e un’innovativa gamma di PA6.6 con contenuto specifico e controllato di alogenati, concepito per delicate applicazioni elettroniche.
Ulteriori informazioni sull’impegno di Solvay nell’alleggerimento saranno fornite da Sandra McClelland, business manager per il settore Trasporti di Solvay Specialty Polymers, durante il suo discorso del 21 ottobre presso lo stand di PlasticsEurope (C40, pad. 6). L’intervento di McClelland, che è anche presidente del Team Auto della Divisione Materie Plastiche dell’ACC (American Chemistry Council), si concentrerà sul contributo dei polimeri avanzati per la diminuzione delle emissioni di CO2, grazie alla riduzione del peso dei veicoli.
Oltre ai progressi nello sviluppo di polimeri speciali per la stampa 3D, la società presenta al K anche le ultime novità relative alla sua linea di polveri poliammidiche Technyl Sinterline, specificamente studiate per la stampa 3D e per lo sviluppo di prototipi per piccole serie, simulazioni per la previsione delle prestazioni e test funzionali.
La sostenibilità, altro tema caldo a K 2016, è di fondamentale importanza anche per Solvay. Nate dal progetto Move 4earth, le soluzioni riciclate di alta gamma Technyl 4earth sono destinate ad applicazioni di eco-design. Move 4earth è un rivoluzionario processo di riciclo in grado di recuperare valore da scarti tessili - ricavati in un primo momento dagli airbag - trasformandoli in gradi PA6.6 di alta qualità, con prestazioni paragonabili al materiale di prima scelta.
Nel corso dell’esposizione la società prevede anche di mostrare: i materiali ad alte prestazioni utilizzati per i leganti e i separatori delle batterie a ioni di litio, che contribuiscono ad accrescere la sicurezza e le prestazioni; le soluzioni Cyasorb Cynergy Solutions per la stabilizzazione ai raggi ultravioletti (UV), che aiutano i polimeri a resistere al deterioramento per effetto della luce solare e di altre fonti, come l’illuminazione a fluorescenza.