I dieci anni del coccodrillo rosso
Dal 27 settembre al 5 novembre, la sede milanese delle Gallerie d’Italia, il polo museale in piazza della Scala, ospita la nuova installazione di Cracking Art, il gruppo di artisti che dal 1993 invade pacificamente con la sua gremita schiera di animali colorati in plastica le città di molti paesi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, dall’Azerbaijan alla Cina, dalla Francia a Israele, dal Belgio alla Repubblica Ceca.
In questo continuo girovagare, alcuni esemplari di animali prendono strade del tutto inaspettate e si fermano nelle mete raggiunte. È quello che è successo nel 2007 al coccodrillo rosso, che, all’indomani della sua esposizione a Oriocenter di Bergamo e sui balconi di Palazzo Beltrami (ufficio dell’allora assessore alla cultura Vittorio Sgarbi) in piazza della Scala è entrato a far parte della collezione d’arte moderna di Intesa San Paolo e da quel momento è esposto permanentemente nel Giardino di Alessandro Manzoni, parte integrante del polo museale milanese.
La collaborazione tra Cracking Art e le Gallerie d’Italia nasce appunto per festeggiare i dieci anni esatti dalla nascita del coccodrillo rosso, una ricorrenza speciale in cui i primi invitati sono proprio i suoi compagni animali, che insieme danno vita all’installazione. Il museo milanese raggruppa settanta coloratissimi protagonisti, tra chiocciole, lupi, suricati e rondini, tutti realizzati in polietilene, che animano il giardino del grande scrittore milanese.