Ampliate le funzionalità e la versatilità della stampante 3D J750
Con l’introduzione di due nuovi materiali, Stratasys ha allargato il campo di applicazioni che progettisti e produttori possono stampare in 3D con la stampante J750.
Agilus30 è un materiale simil-gomma adatto a molte esigenze della prototipazione, tra cui la verifica avanzata della progettazione e i test delle prestazioni funzionali. I modelli realizzati con Agilus30 sono in grado di resistere a ripetute flessioni e piegature, con caratteristiche che simulano in modo preciso l'aspetto, la sensazione tattile e la funzione di tenute, guarnizioni, cardini mobili, parti morbide, rivestimenti e altri elementi flessibili e simil-gomma appunto. Il materiale presenta inoltre una finitura superficiale migliorata, per un sensazione al tatto simile alla gomma più realistica, caratteristica importante per la valutazione funzionale. Materiale fotopolimerico resistente e flessibile (Shore A 30), Agilus30 è caratterizzato da una resistenza allo strappo migliorata.
"Stiamo utilizzando il nuovo materiale Agilus30 sulla nuova stampante 3D J750 di Stratasys per simulare l'installazione e le prestazioni delle parti in simil-gomma nei nostri veicoli ad alte prestazioni e nelle apparecchiature di supporto. La resistenza allo strappo superiore di Agilus30 ci consente di includere interconnessioni articolate molto flessibili all'interno di fissaggi rigidi per la costruzione delle unità, cosa che prima non ci era consentita", ha affermato Neil Oately, capo della progettazione e dello sviluppo di McLaren Racing.
Il materiale Digital ABS Plus, invece, consente di creare prototipi funzionali resistenti, strumenti di produzione, stampi (inclusi quello per lo stampaggio a iniezione), parti a incastro per l'impiego ad alte o basse temperature, componenti elettrici e alloggiamenti. Questo materiale è in grado di simulare le caratteristiche e le prestazioni di un’ampia gamma di materiali plastici resistenti, tra cui l’ABS appunto, grazie alle migliorate robustezza e resistenza all'urto Izod.
"A partire dall'introduzione della stampante 3D policromatica e multimateriale J750 stiamo lavorando costantemente per espanderne le funzionalità. L'aggiunta di questi materiali con prestazioni avanzate aumenta la versatilità complessiva del sistema, consentendo a progettisti e ingegneri di valutare con maggiore precisione la fattibilità dei loro progetti molto prima della produzione", ha aggiunto Zehavit Reisin, vicepresidente della business unit per le soluzioni di prototipazione rapida di Stratasys.