Stati Uniti: decollano le vendite di macchine
I dati diffusi da SPI (Society of the Plastics Industry) sull'andamento del mercato americano di presse a iniezione, estrusori, soffiatrici e termoformatrici nel terzo trimestre del 2013 evidenziano che la produzione ha raggiunto quasi 328 milioni di dollari. Tale valore rappresenta una crescita del 20% rispetto sia al secondo trimestre 2013 sia allo stesso periodo del 2012. Il valore della produzione ha contrassegnato il terzo trimestre come il più proficuo in termini di crescita settoriale, spingendo le vendite di macchinari a un +12% in confronto ai livelli dello scorso anno.
Quanto alle specifiche tecnologie, rispetto allo stesso periodo del 2012 la produzione di macchine a iniezione è cresciuta del 20%, quella di estrusori monovite e bivite rispettivamente del 9% e del 12% e quella di termoformatrici del 50%. L'indagine fornisce anche dati inerenti alle apparecchiature ausiliarie, che hanno raggiunto un valore di 99 milioni di dollari nel terzo trimestre 2013, circa il 12% in più rispetto a quello precedente.
Il periodo favorevole per i costruttori di macchine per materie plastiche e gomma è in linea anche con altri macrodati del mercato americano. Secondo le statistiche elaborate dal governo federale, il settore delle macchine industriali ha segnato una crescita del 5% negli investimenti in equipaggiamenti industriali e un aumento del 13% nella produzione totale di macchine industriali dall'inizio dell'anno. La congiuntura favorevole registrata nel terzo trimestre del 2013 è stata avvalorata anche dai risultati di un'indagine condotta fra i fornitori di macchinari e tecnologia per la trasformazione delle materie plastiche, gran parte dei quali (circa il 90%) prevede condizioni stabili o incrementi ulteriori degli affari nei prossimi mesi.