Prestazioni verdi

Per soddisfare la crescente domanda di manufatti ottenuti con tecnopolimeri performanti da fonti rinnovabili, il trasformatore tedesco MF Folien ha introdotto sul mercato un nuovo film prodotto con la poliammide 410 di origine biologica EcoPaXX, messa a punto da DSM. Nel 2011, MF Folien è stato il primo trasformatore a produrre campioni di film cast con spessore di 30 micron utilizzando tale materiale; ora sono disponibili campioni di diverso spessore: 30, 40 e 50 micron. Le potenziali aree applicative sono: imballaggio flessibile per alimenti, edilizia e costruzioni, il settore medicale e i trasporti navali e aerei.
Il film realizzato con tale materiale è trasparente e dotato di un'elevata resistenza alla punturazione. Rispetto ai film in PA 6, presenta un minor tasso di trasmissione dell'umidità ma un'altrettanto efficace barriera all'ossigeno.
Recentemente tre gradi EcoPaXX hanno anche ottenuto l'etichetta di prodotto a base biologica certificato (Certified Biobased Product) assegnata dal Dipartimento Statunitense dell'Agricoltura (USDA). Questo riconoscimento certifica un contenuto di matrice biologica di almeno il 70% e quello della poliammide 410 EcopaXX deriva dall'olio di ricino ottenuto dalle piante che crescono nelle regioni tropicali e che non vengono utilizzate per finalità alimentari. L'anidride carbonica, generata durante il processo produttivo del polimero, è interamente compensata da quella assorbita nella fase di crescita dei semi di ricino.