Efficienza e sostenibilità: le due parole chiave che guidano RadiciGroup nella mobilità del futuro
Soluzioni innovative e sicure grazie a tecnopolimeri leggeri, riciclati o anche da fonte bio
La transizione ecologica è al centro della strategia di RadiciGroup. L’area di business High Performance Polymers punta allo sviluppo di materiali innovativi per l’automotive, in particolare per l’e-mobility, un mercato in accelerazione e con enormi prospettive di crescita.
Il Gruppo è impegnato principalmente su tre fronti: materiali con caratteristiche elevate per la sostituzione dei metalli e l’alleggerimento dei componenti, ancora più necessario nei veicoli elettrici; il riciclo meccanico da fonte pre e post consumer per un’economia circolare che valorizza le risorse; materie prime bio-based che evitano il ricorso a materie prime di origine fossile.
Nel settore dell’e-mobility, uno dei campi di applicazione più interessanti dei tecnopolimeri RadiciGroup riguarda la gestione termica dell’intero veicolo: dal motore elettrico al sistema batteria, dalle apparecchiature di potenza fino allo stesso abitacolo. Si tratta di una sfida tecnologica più complessa rispetto al thermal management di un veicolo a motore endotermico, la cui inefficienza energetica consente di avere molta energia a disposizione per la regolazione della temperatura. Nel caso della vettura elettrica si tratta invece di recuperare energia senza compromettere l’autonomia chilometrica del motore.
È un sistema più articolato, formato da circa il doppio dei componenti rispetto alla gestione termica di un’auto tradizionale. Tra questi componenti sono molto importanti i condotti per i liquidi di raffreddamento, che devono superare test specifici, come quello della resistenza al contatto con i sali stradali. Per la realizzazione di questi condotti, tra l’altro, risultano particolarmente adatti i materiali di origine parzialmente biologica, come la poliammide 6.10: prodotti bio-based che possono essere utilizzati anche per molti altri componenti dell’auto elettrica, in segmenti diversi: powertrain, interni veicolo, chassis e altro ancora.
Grazie a una lunga esperienza nella produzione di materiali destinati al settore elettrico ed elettronico, RadiciGroup si è rivelato un partner di fiducia delle case automobilistiche alle prese con volumi in crescita nel campo dell’emobility, dove nei prossimi anni ci si aspetta un’ulteriore grande accelerazione.