Steli filettati in super tecnopolimero anziché in metallo

I nuovi steli filettati STP sviluppati da Elesa per il livellamento di macchine e attrezzature sono realizzati interamente in super tecnopolimero, materiale plastico di ultima generazione con elevate prestazioni meccaniche, eccellente resistenza agli agenti chimici e ottime proprietà termiche. Lo sviluppo di questi steli filettati è stato guidato dalla crescente sostituzione dei metalli (metal replacement) in tali applicazioni, fenomeno che interessa sempre più settori di applicazione. La sostituzione dei metalli con tecnopolimeri è stata possibile grazie all’avvento di polimeri e compositi ad alte prestazioni che, in virtù delle loro elevate proprietà meccaniche e resistenza alla temperatura, hanno consentito nuovi impieghi anche in applicazioni finora appannaggio dei soli metalli.

Ogni materiale ha le sue proprietà uniche e viene scelto in base all’applicazione, al settore e alle condizioni d’impiego e operative. Per questo motivo, l’ampia gamma di elementi di livellamento di Elesa si compone, oltreché di questa ultima novità, di diverse combinazioni di prodotti tra cui la configurazione standard con base in tecnopolimero a base poliammidica o polipropilenica e steli con snodo in acciaio zincato o acciaio inox AISI 304, anche con disco antiscivolo in gomma NBR o disco antivibrante per lo smorzamento delle vibrazioni, e le numerose varianti realizzate interamente in acciaio zincato e in diverse classi AISI di acciaio inox, anche 316L per applicazioni speciali e “hygienic design” per l’impiego in ambienti dove è richiesto un grado d’igienicità certificato.

I nuovi steli filettati STP, disponibili in diverse lunghezze e con filettatura da M8 a M12, garantiscono una resistenza al carico statico massimo che va da 2.700 N per le misure più piccole fino a 7.000 N per le più grandi. Alla resistenza meccanica si affiancano i numerosi vantaggi tipici della categoria dei super tecnopolimeri. Tra questi, l’alta resistenza meccanica è ottenuta grazie alla presenza di altissime percentuali di fibra di vetro legata con opportuni appretti chimici al polimero di base e/o alla presenza di fibra sintetica aramidica, mentre la resistenza alla corrosione e ai più comuni agenti chimici consente applicazioni che richiedono frequenti lavaggi o utilizzo in ambienti umidi o all’aperto, con ottima durabilità. La leggerezza, oltre a rendere più economico il trasporto, lo stoccaggio e la movimentazione, infine, rappresenta un vantaggio specialmente per le applicazioni destinate a macchine o attrezzature mobili.

Tags