Conai ed Enea premiano le lauree magistrali in economia circolare

(Foto atlascompany Freepik)

Con il supporto tecnico di Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Conai promuove la seconda edizione del “Bando Conai per Tesi di Laurea 2023-2024” per assegnare tre premi economici aa altrettante tesi di laurea magistrali dedicate ai temi dell’economia circolare.

Sulla base di una convenzione siglata nel 2022, Conai ed Enea promuovono sviluppo e implementazione di tecnologie e metodologie per l’uso e la gestione efficiente delle risorse, il rafforzamento dell’utilizzo di tecnologie per il riutilizzo, il riciclo, il recupero e la valorizzazione di rifiuti di imballaggio e materiali e l’eco-innovazione di prodotto finalizzata alla chiusura del ciclo di prodotti e materiali in ottica di economia circolare. In tale ambito verranno valorizzate tre tesi di laurea magistrali attinenti alle tematiche dell’economia circolare al fine di incentivare la formazione e la crescita delle competenze in tale settore, in un’ottica di sviluppo dei Green Jobs.

Saranno riconosciuti da Conai tre premi economici per la redazione di tre tesi su temi, quali, a titolo esemplificativo, le strategie adottate dalle imprese per promuovere sostenibilità e circolarità dei prodotti e/o degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero dei materiali, le strategie di decarbonizzazione delle imprese, il packaging sostenibile, l’ecodesign di prodotti e/o imballaggi.

Le tesi dovranno esser state prodotte tra il 1° marzo 2023 e il 30 aprile 2024. Ciascuno dei premi, che verrà assegnato tramite selezione, è costituito da una somma complessiva pari a 3.000 euro, senza particolari vincoli d’uso.